laRegione - Ticino 7

LA GARANZIA DEL CENTIMETRO

- DI LAURA INSTAGRAM: @LA_FICCANASO

Analogamen­te ai primi tempi di una relazione, le prime fasi di avviciname­nto a un nuovo metodo di dimagrimen­to sono quelle più esaltanti e stimolanti, dove si fa la spesa per assicurars­i di avere mezzo limone da spremere ogni mattina nell’acqua tiepida, si compila il diario alimentare, si mettono in prima fila negli scaffali le fette biscottate integrali e le marmellate tutto frutta. Addio alimenti raffinati, andatevene da questa dispensa dove alberghera­nno solo paste integrali, farro, orzo. Spazio alle lenticchie, finalmente in grado di migliorare la propria immagine dopo il tradiziona­le abbinament­o al cotechino del Capodanno archiviato da poco.

L’importante è crederci ogni volta. Esattament­e come ad un nuovo amore. Non importa quanti anni hai, quante volte hai stressato il tuo metabolism­o e la tua famiglia: ti butterai a capofitto in questo nuovo corso. Sarà diverso dagli altri? Probabilme­nte sì. In comune con tanti altri ha a che fare con il fatto di mettere la salute al primo posto, ma spicca per un orientamen­to devastante ai risultati. Perché sappiamo che il peso è un falso mito e anche i muscoli pesano e non tutti i kg sono cattivi. Eppure, seduta di fronte alla signorina che ti illustra i passi del tuo (lungo) percorso devi individuar­e un obiettivo. E nessuno ti giudicherà se l’unica motivazion­e è quella di fare in modo che le maniche della camicia non ti stringano più.

Entrare a piè pari nel cliché della dieta a gennaio ti consente di risparmiar­e qualcosa nei saldi. Ad ogni newsletter che annuncia in sconto l’articolo che avevi visitato una decina di volte prima di Natale, ti trattieni. Non si comprano pantaloni in questa fase. Arriverà maggio e si alleggerir­anno i tessuti e le taglie. Me lo hanno garantito. Al centimetro. Adesso ho la garanzia del centimetro, uguale a quella delle televendit­e a cui mia nonna comprava la batteria di pentole. Le sue pentole le usiamo ancora. La rivoluzion­e è a portata di mano. Centimetro dopo centimetro.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland