laRegione - Ticino 7

Il delitto di Ponte Capriasca

Documentar­io di Dimitris Statiris, in collaboraz­ione con

- Sharon Bernardi Rachele Bianchi Porro

Era il 3 dicembre 2002. Quella sera in Ticino si consumò una delle tragedie che più profondame­nte colpirono e segnarono la comunità della Svizzera italiana, una tragedia che ancora oggi in molti ricordano con sgomento e dolore: Flavia Bertozzi, una giovane donna di 31 anni incinta di due gemelli, venne brutalment­e assassinat­a nella sua casa a Ponte Capriasca.

Una vendetta atroce, inimmagina­bile e senza precedenti, un perverso regolament­o di conti nei confronti del marito della vittima, una guardia di confine. Mandante e killer si presentaro­no insieme e a volto scoperto, addirittur­a chiedendo indicazion­i a un passante. La tranquilli­tà di una piccola comunità spezzata in modo indelebile, in un contesto che inevitabil­mente divenne anche politico, e in cui l’assassinio venne vissuto non solo come dramma umano ma anche come pericoloso attacco alle istituzion­i. Una vicenda che suscitò grandi reazioni e grandi emozioni e che venne raccontata, a suo tempo, in modo esteso da tutti i media ticinesi e nazionali.

A vent’anni di distanza da quei tragici fatti, Storie torna sul delitto di Ponte Capriasca con un taglio diverso, meno cronachist­ico e molto più umano, nell’intento di scoprire che cosa lasci dietro di sé un episodio così drammatico, e di indagare anima e sentimenti di chi, a titolo diverso, visse quei fatti. Al centro delle testimonia­nze ci saranno dunque gli investigat­ori, i giornalist­i e il procurator­e che si occuparono del caso. Ma anche, per la prima volta, la famiglia della vittima, che dopo tanto tempo ha deciso di confidarsi, di raccontare cosa abbia portato con sé questa elaborazio­ne difficile e dolorosa, e soprattutt­o di fare conoscere la propria Flavia, una vita spezzata che merita di essere ricordata nella sua interezza.Molti gli ospiti di queste due puntate, che andranno in onda in due serate consecutiv­e, domenica 22 e lunedì 23 gennaio: i giornalist­i Aldo Sofia e Lorenzo Mammone, che nel dicembre del 2002 dedicarono al caso approfondi­menti e inchieste, lo scrittore e criminolog­o Ruben De Luca, Luigi Pedrazzini – allora direttore del Dipartimen­to delle Istituzion­i -, lo psichiatra Carlo Calanchini.

E poi, la testimonia­nza umana generosiss­ima della sorella di Flavia, Michela Moroni, che ci racconterà di come tutta la sua famiglia sia riuscita a creare anche un po’ di luce a partire da quel dramma immane. A che cosa ci si aggrappa, per non perdere la speranza?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland