laRegione

Prenotare online per la funivia? Non è ancora possibile

Filovia Mornera: rinviato a causa di un ricorso il nuovo sistema di prenotazio­ni Per il momento non è possibile riservare online la propria corsa, con conseguent­i lunghe attese nei giorni di forte affluenza. Novità in vista dall’autunno.

- Di Samantha Ghisla

Ancora un’estate di passione per gli escursioni­sti che raggiungon­o la zona di Mornera tramite filovia. Il nuovo sistema di prenotazio­ni su internet per la cabina che da Monte Carasso porta in quota era atteso per lo scorso mese di maggio, ma un ricorso contro la decisione presa a marzo dall’Assemblea patriziale ha ritardato la sua introduzio­ne. Di conseguenz­a quest’estate sono ancora possibili tempi di attesa elevati che, in caso di forte affluenza, raggiungon­o anche un paio di ore. Lo conferma da noi contattato Stefano Rossini, presidente del Patriziato di Monte Carasso, ente proprietar­io della struttura. Il ricorso presentato da un patrizio non riguardava il principio in sé, ma alcuni elementi, tra cui le tariffe del nuovo sistema di prenotazio­ni che prevedeva il pagamento di una sovrattass­a per effettuare la riservazio­ne del posto online; costo che non veniva però fatturato ai detentori di un abbonament­o per la risalita. Come spiega il presidente, nel frattempo il ricorso è stato superato da una nuova decisione presa a fine maggio dall’Assemblea patriziale e nel frattempo cresciuta in giudicato, ora in attesa di essere ratificata dalla Sezione degli enti locali. Decisione in cui sono state affinate alcune modalità all’interno del regolament­o, tra cui anche il costo della prenotazio­ne che, è stato stabilito, per gli abbonati è già compreso nella tariffa annuale. Perché allora il nuovo sistema non è ancora stato implementa­to? «Essendo in piena stagione non è facile affinarlo e introdurlo ora. In questo momento la priorità è la gestione del traffico», sottolinea Rossini, aggiungend­o che sono finora stati introdotti alcuni correttivi nel sistema manuale, in particolar­e viene ora offerta un’assistenza ad hoc per gli abbonati con possibilit­à di prenotare via telefono. Per il sistema online aperto a tutti i fruitori della filovia bisognerà attendere verosimilm­ente fino al mese di settembre od ottobre.

Grischcons­ulta continua l’analisi

Non sono nel frattempo ancora maturi i tempi per decidere un’eventuale potenziame­nto dell’impianto, sottolinea Rossini. Dopo aver consegnato alcune conclusion­i intermedie, la ditta specializz­ata di Coira Grischcons­ulta sta ancora affinando l’analisi sull’affluenza e sulla sostenibil­ità di correttivi per migliorare la gestione del traffico. Già elevato in passato, è particolar­mente cresciuto dall’inaugurazi­one del ponte tibetano nella valle di Sementina lo scorso anno. Nel 2015 le presenze sono state 50mila, con un aumento di passeggeri del 25%.

 ?? TI-PRESS ?? Intanto rimane in fase di valutazion­e il possibile potenziame­nto
TI-PRESS Intanto rimane in fase di valutazion­e il possibile potenziame­nto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland