laRegione

Matta e distratta, ma sempre prima

La Svizzera vince in Ungheria grazie a un gol del lucernese all’89’

-

Due volte in vantaggio e sempre subito ripresa dall’Ungheria, la Svizzera trova all’89’ con il jolly Stocker la rete che le regala successo e primato solitario nel gruppo B delle qualificaz­ioni mondiali.

Assente all’Europeo in Francia, Valentin Stocker si è trasformat­o nell’eroe della serata di Budapest quando all’89’ di una sfida bloccata sul 2-2 e dopo essere entrato in campo un minuto prima al posto di Mehmedi, ha raccolto un pallone prolungato dapprima da Derdiyok e poi da Dzemaili sulla lunga rimessa di Lichtstein­er siglando il definitivo 3-2. Un gol (e il conseguent­e successo) davvero pesante quello del giocatore dell’Hertha Berlino, perché in un sol colpo ha cancellato le incertezze difensive palesate in precedenza dai rossocroci­ati – due volte in vantaggio, in entrambe le occasioni gli elvetici si sono distratti e hanno rapidament­e concesso il pareggio ai padroni di casa (doppietta di Szalai, dopo 2 e rispettiva­mente 4 minuti) – e allo stesso tempo permesso Sommer e compagni di rimanere in testa al gruppo B delle qualificaz­ioni mondiali a punteggio pieno. E con la prossima trasferta (lunedì) prevista in Andorra, le possibilit­à di fare tre su tre sono ottime. Tornando alla partita, la Svizzera – schierata da Petkovic con Nico Elvedi al centro della difesa a fianco di Schär e Shaqiri dietro all’unica punta Seferovic – ha fatto il match che ci si aspettava, tessendo la sua trama nel tentativo di crearsi occasioni da rete. E se nel primo tempo Dzemaili ha fatto tornare alla mente dei tifosi elvetici il palo colpito contro l’Argentina al Mondiale brasiliano, sprecando una chiara occasione, nella ripresa sono fortunatam­ente stati più precisi Seferovic (1-0 al 51’) e Rodriguez (2-1 al 67’). E soprattutt­o come detto Stocker, che ha evitato alla Svizzera di lasciare Budapest con un sacco di rimpianti.

Poker di Ronaldo

Ci ha messo ben poco il Portogallo a mettere in chiaro le cose contro Andorra, che lunedì ospiterà la Svizzera senza Rubio e Rebes, espulsi. Dopo 3 minuti e 15 secondi di gioco il tabellone dello stadio di Aveiro mostrava infatti già 2-0 per i padroni di casa, lanciati dalla doppietta di Cristiano Ronaldo. Il quale non si è comunque accontenta­to e nella ripresa ha firmato altre due reti (al 44’ il 3-0 di Joao Cancelo, all’86’ il definitivo 6-0 di Silva), portandosi a 65 gol in 134 presenze con la sua Nazionale. Nella terza sfida del girone le isole Far Oer sono andate un po’ a sorpresa a imporsi 2-0 (in gol Nattestad e Edmundsson) in quel di Riga, che con il pareggio ottenuto all’esordio con l’Ungheria fanno 4 punti e secondo posto.

 ??  ??
 ?? KEYSTONE ?? In campo da un minuto, il giocatore dell’Herta Berlino ha realizzato il 3-2 definitivo nel match delle qualificaz­ioni mondiali
KEYSTONE In campo da un minuto, il giocatore dell’Herta Berlino ha realizzato il 3-2 definitivo nel match delle qualificaz­ioni mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland