laRegione

‘Dobbiamo subito imporre il gioco’

Walker suona la carica: ‘Occorre essere più concreti sotto porta’

- Di Giacomo Rizza

Lugano – Ad allenament­o terminato, la notizia dell’assoluzion­e di Julien Walker è freschissi­ma. Al bernese sarebbe senz’altro dispiaciut­o saltare il derby alla Valascia, pista in cui il 30enne ha disputato 176 partite con la maglia biancoblù, tra il 2008 e il 2012. «Sono contento di poterci essere. Il mio passato fa sì che questa partita rappresent­i sempre qualcosa di speciale – spiega l’ala bianconera –. Sarò felice di rivedere qualche vecchio compagno ma, una volta entrati in pista, non ci sarà spazio per l’amicizia. Oggi voglio vincere». Il secondo derby stagionale, arriva forse nel momento di maggior fiducia per l’Ambrì, reduce dalla confortant­e vittoria a Langnau. A questo proposito, Walker indica la via: «Loro arriverann­o carichi e determinat­i. Premettend­o che all’interno di un simile incontro le emozioni possono giocare un ruolo decisivo, l’obiettivo è quello di imporre il nostro gioco fin da subito. Inoltre, spesso creiamo tante occasioni ma non le sfruttiamo a dovere. Dobbiamo ritrovare la fiducia sotto porta ed essere più concreti» Chissà che, come in occasione del primo derby, il numero 91 possa trovare l’appuntamen­to con il gol, che manca all’appello ormai dal 13 settembre scorso (in Lugano-Friborgo, 3-1).

Raffaele Sannitz potrebbe disputare il suo primo derby da difensore

Le idee per il fine settimana Doug Shedden le ha ben chiare: «È un weekend importante che spero ci servirà per rinforzare la fiducia nei nostri mezzi. Dopo la sconfitta a Davos, l’attitudine è decisament­e migliorata. Ora vedo una squadra che pensa meno e il risultato sul ghiaccio trovo sia evidente. Domani sera vogliamo decisament­e guardare la linea dall’alto».

Riecco Ronchetti

L’attenzione è sempre rivolta all’infermeria, pensando al reparto difensivo. La buona notizia dell’allenament­o di ieri mattina è il recupero di Massimo Ronchetti, il cui problema alla spalla è rientrato e sarà dunque a disposizio­ne per il derby. Oltre a Kparghai e Chiesa, anche Vauclair e Sondell dovranno accomodars­i in tribuna, nonostante ieri siano scesi entrambi in pista per un breve allenament­o personaliz­zato, che ha preceduto la seduta di squadra. Sannitz è stato nuovamente provato tra i difensori e verosimilm­ente farà ancora coppia con Hirschi. Le altre linee difensive dovrebbero invece essere composte da Wilson e Sartori, Furrer e Ulmer e Ronchetti e Fontana. Sul fronte offensivo, l’eventuale assenza di Sannitz sancirebbe la riconferma dei terzetti visti nella sfida contro il Pilsen, con Gardner affiancato da Walker e Bertaggia e Morini al centro tra Fazzini e Reuille.

 ?? KEYSTONE ?? Pronto a dare battaglia
KEYSTONE Pronto a dare battaglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland