laRegione

‘Raccontare e scrivere storie, una risorsa per tutte le età’

-

A proposito di relazione, c’è chi dice che l’adulto ha perso il proprio linguaggio e non è più in grado di trasmetter­e la propria testimonia­nza...

È così. In compenso i nonni sono più attenti e hanno un rapporto più diretto coi nipoti. E questo forse anche perché sanno differenzi­arsi. Si parlava delle letture. Ebbene, abbiamo constatato che gli anziani non hanno le stesse letture dei giovani, però alla fine si scambiavan­o la lista dei titoli. Piccole esperienze, ma interessan­ti. Dal prossimo anno mi piacerebbe proporre quanto i liceali fanno con il lavoro di maturità. Diversi scelgono l’ambito letterario per un’esperienza di scrittura creativa. Perché non proporla a qualche anziano, partendo dalla memoria? Magari in relazione con i giovani. Certo, sarà un progetto per un numero minimo di partecipan­ti ma si deve pure iniziare. Poi, ovviamente, Atte già propone molti momenti condivisi come il cinema, le mostre e molte altre occasioni. Tutta questa attività mi fa dire che nella terza età si trovano equilibri tutto sommato non così dissimili da quelli giovanili. Questi due mondi non sono poi così lontani. Entrambi esprimono una certa sincerità di fondo.

Poi ci sono i “giovani” anziani...

È vero. Specie la mia generazion­e, quella del baby boom, tende a prolungare non poche attività e ha interessi diversi rispetto alla quarta età. Atte, se vuole restare credibile, deve preoccupar­si anche di costoro che non si consideran­o così anziani. La riprova? Il successo nel settore dei viaggi organizzat­i.

L’obiettivo è restare in forma non solo

fisicament­e ma anche mentalment­e...

Infatti. A questo proposito, e restando nel rapporto fra generazion­i, mi piace citare l’esperienza dell’appoggio scolastico, che non ha la pretesa di sostituire qualcuno, non sono lezioni private giusto per intenderci. È piuttosto una presa a carico di allievi di prima e seconda Media che per ragioni diverse non possono contare su quel sostegno normalment­e assicurato dal genitore o dal nonno. Un’attenzione regolare su come il ragazzo studia, si organizza, si prepara. Mendrisiot­to a parte, siamo presenti in tutto il cantone.

 ?? TI-PRESS ?? Ciò che conta è stare assieme
TI-PRESS Ciò che conta è stare assieme

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland