laRegione

Melbourne è subito calda

Federer inizia dallo sloveno Aljaz Bedene. Il lituano Richard Berankis sarà invece il primo avversario di Wawrinka.

-

In salita, e non poco. La strada verso l’eventuale conferma sul trono degli Australian Open è irta di insidie per Roger Federer, inserito nella parte del tabellone comprenden­te gli avversari più insidiosi. Dovesse andare secondo logica, nei quarti di finale si ritrovereb­be di fronte il finalista del Masters David Goffin (numero 7 del tabellone) o il numero 4 al mondo Juan Martin Del Potro (12). Per poi proseguire con Zverev (4) nell’eventuale semifinale. La prima testa di serie a incrociare il cammino del renano, nel terzo turno, dovrebbe essere il francese Richard Gasquet (29). Federer terrà a battesimo il torneo affrontand­o lo sloveno Aljaz Bedene (Atp 51), per poi vedersela con il vincitore della sfida tra Jan-Lennard Struff (Atp 53) e Kwon Soonwoo (Atp 172). Sarà invece contro il lituano Richard Berankis (Atp 138, avversario che sinora non ha mai affrontato) che Stanislas Wawrinka inizierà la sua avventura australian­a. In caso di affermazio­ne, il vodese nel secondo turno affronterà il vincente tra Tenny Sandgren (Atp 96) e Jérémy Chardy (Atp 77). E sempre nel secondo turno, qualora la logica dovesse essere rispettata, si dovrebbe assistere alla sfida d’alto bordo tra il rientrante Djokovic e Monfils. Il serbo, sette volte vincitore del torneo, avrà dunque a disposizio­ne un solo turno (contro Donald Young, Atp 63) per trovare il suo miglior gioco. Poi, come detto, sulla sua strada dovrebbe trovarsi il francese, fresco di titolo vinto a Doha (lo scorso weekend). Dopodiché, Nole potrebbe affrontare Zverev negli ottavi di finale, e uno tra Thiem e Wawrinka nei quarti di finale. Chi può sorridere per il sorteggio è invece Rafael Nadal. Il finalista della passata edizione sulla carta

Si suderà parecchio in Australia

sembra avere un cammino più agevole. Nel primo turno se la vedrà con il modesto dominicano Victor Estrella Burgos (Atp 81), per poi proseguire con Leonardo Mayer (Atp 52) o Nicolas Jarry (Atp 105). Il numero 1 della classifica Atp sembra al riparo da brutte sorprese almeno fino ai quarti di finale dove, secondo logica, dovrebbe affrontare Marin Cilic (6), con Grigor Dimitrov (3) a seguire, in semifinale.

Bencic, inizio col botto

Unica svizzera ammessa direttamen­te al tabellone principale dopo il forfait di Timea Bacsinszky (Wta 38), Belinda Bencic avrà un’entrata in materia decisament­e tosta. Nel suo primo impegno del torneo la ventenne dall’altra parte della rete, nel suo primo impegno, si troverà infatti la 37enne Venus Williams, finalista della passata edizione (battuta nell’ultimo atto dalla sorella Serena). I precedenti tra le due tenniste depongono chiarament­e a favore della statuniten­se (che si è imposta in tutte e quattro le occasioni), ma considerat­o il buon momento di forma dell’elvetica, un eventuale exploit a Melbourne non sarebbe da escludere.

 ?? KEYSTONE ??
KEYSTONE

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland