laRegione

‘Questa linea ha un grande potenziale. Crediamoci’

-

Andrea Rigamonti è persino galvanizza­to dalla sua prima volta sul Tilo della Mendrisio-Varese.

Testarlo in prima persona è tutta un’altra cosa. Che effetto fa?

La prima impression­e è che ci sia un potenziale enorme su questa linea. Ma non solo. Il potenziale non è unicamente sulla Mendrisio-Varese ma anche sulla tratta di Porto Ceresio e nel battello per Morcote, destinazio­ne il Pian Scairolo. Anche questo è un collegamen­to che può sgravare il Mendrisiot­to dal traffico. Insomma, adesso l’opera c’è, ed è in servizio, pur con tutte le difficoltà che ci sono state nel realizzarl­a. L’auspicio quindi è che possa funzionare. Sarebbe un peccato speculare sul fatto che ora ci sono dei malfunzion­amenti: bisogna lavorare e cercare di far sì che funzioni il più possibile.

Come Commission­e regionale dei trasporti intendete far sentire la vostra voce? In altre parole, ci sarà modo di avere un peso, anche sulle autorità transfront­aliere affinché si concretizz­ino le infrastrut­ture necessarie, aree di sosta in testa?

Una delle priorità è che vengano costruite tutte le opere collateral­i a favore dello sviluppo delle infrastrut­ture ferroviari­e. Ogni qualvolta ci sarà da prendere posizione su questa tematica, dunque, faremo in modo di promuovere ciò che serve, intervenen­do presso le autorità, che sono coloro che eseguono le opere: dal Dipartimen­to del territorio alle Ffs, ai Comuni; e tramite il Cantone anche verso le autorità italiane.

Ha detto di avere molto a cuore il trasporto pubblico, riconferma che è il suo obiettivo?

Ho pensato che la cosa migliore per occuparsi di trasporto pubblico sia prenderlo, andare sul territorio e toccare con mano le varie problemati­che, prendendos­i anche del tempo. Sono contento di aver fatto questa esperienza, visitato stazioni e ‘park&rail’, visto la situazione del battello. Ripeto: c’è un grande potenziale, bisogna crederci. D.C.

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? Porto Ceresio, il biglietto si stacca al bar tabacchi
TI-PRESS/D. AGOSTA Porto Ceresio, il biglietto si stacca al bar tabacchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland