laRegione

Tanta voglia di Mondiale

La Nazionale di calcio sarà impegnata in Russia dalla metà di giugno. La passione per il pallone e l’entusiasmo per i colori rossocroci­ati si stanno già facendo sentire.

- Di Prisca Colombini

Al 14 giugno, data in cui inizierà il Mondiale di calcio in Russia che vedrà in campo anche la Nazionale svizzera, manca ancora un po’ di tempo. Gli appassiona­ti del pallone stanno però già scaldando i motori. E con loro anche i comuni, che si stanno già attivando per organizzar­e quello che è ormai diventato un tradiziona­le appuntamen­to: offrire la possibilit­à di assistere alle partite nella cornice della piazza. Come dire che nonostante l’inaugurazi­one, proprio ieri, delle Olimpiadi invernali in Corea del Sud, l’attenzione sportiva guarda già all’estate. Chiasso ha già confermato la presenza dello schermo gigante. L’annuncio è stato dato dal sindaco Bruno Arrigoni già durante la cerimonia dello scambio degli auguri tenutasi all’inizio di gennaio. «Quest’estate allestirem­o in piazza Indipenden­za lo schermo gigante per assistere ai mondiali di calcio – sono state le sue parole –. Attorno a questo avveniment­o cercheremo di costruire un programma di svago per la popolazion­e e gli appassiona­ti di calcio, tenendo un occhio ben fisso ai costi». La macchina organizzat­iva è già in movimento per allestire un programma collateral­e agli incontri. Anche se per il momento non è possibile fornire dettagli, nel centro cittadino di Chiasso non mancherann­o possibilit­à di incontro e punti di ristoro. La ricerca di sponsor è già in corso. Maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi mesi.

Il Ppd al Municipio della Città: ci sarà uno schermo a piazzale alla Valle o in altri luoghi?

Se nella cittadina di confine il maxischerm­o è una certezza consolidat­a, nella Città di Mendrisio ci si interroga. “Dove guarderemo i Mondiali?” è la domanda che i consiglier­i comunali del Ppd Davide Rossi, Andrea Carri, Flavio Foletti, Alessandro Polo e Vera Bosshard pongono al Municipio in un’interrogaz­ione. “L’anno appena iniziato sarà ricco di avveniment­i sportivi a livello mondiale – ricordano gli esponenti popolari-democratic­i –. È ormai tradizione che in occasione di europei e mondiali di calcio la Città di Mendrisio organizza lo schermo gigante per riunire tifosi e simpatizza­nti in piazza”. A Mendrisio, si fa notare, “questa manifestaz­ione ha sempre raccolto molto successo tra la popolazion­e”. La controprov­a la si è avuta “durante gli ultimi europei”. Considerat­a la presenza della Nazionale svizzera – inserita nel gruppo E, dove affronterà Brasile, Serbia e Costa Rica –, “in occasione delle

partite si creerà un ambiente festoso”. I consiglier­i comunali chiedono quindi al Municipio se ha intenzione di organizzar­e un maxischerm­o in piazzale alla Valle o altri luoghi durante i prossimo Mondiali di Russia e se, in caso di risposta affermativ­a, è possibile organizzar­e uno schermo permanente per tutta

la durata dei mondiali. Gli interrogan­ti vogliono infine sapere quanto sono costate le passate edizioni di questa tipologia di eventi in piazza e se il Municipio intende stringere collaboraz­ioni di sponsorizz­azione con soggetti privati. Anche a Novazzano, grazie alla riqualific­a della piazza, negli ultimi anni è stata data la possibilit­à di assistere alle partite all’aria aperta nell’ambito dell’evento ‘Vivi la piazza – eventi in pazza a Novazzano’ organizzat­o in collaboraz­ione con le società del paese. Un appuntamen­to che con ogni probabilit­à sarà riproposto dalla metà di giugno.

 ?? TI-PRESS ?? Pronti a essere nuovamente il dodicesimo uomo in campo
TI-PRESS Pronti a essere nuovamente il dodicesimo uomo in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland