laRegione

LE BREVI OLIMPICHE

-

Short-track

Boutin, minacce di morte Non tutti i tifosi sudcoreani sono dotati del dono della sportività. Soprattutt­o quando si parla di short-track, uno degli sport nazionali in Corea del Sud. Hanno infatti proferito insulti e addirittur­a minacce di morte alla canadese Kim Boutin. Nella prova dei 500 metri, vinta dall’italiana Fontana, la canadese aveva chiuso al quarto posto, ma la giuria l’aveva poi promossa al terzo, a seguito della squalifica della sudcoreana Choi Min-jeong che aveva ostacolato la Boutin.

Salto con gli sci

Ammann ancora fuori dai 10 Nella prima delle tre sessioni di prove in vista del concorso dal grande trampolino, Simon Ammann non è riuscito a issarsi nella top-10. Il 36enne sangallese ha chiuso i tre salti al 31°, 11° e 17° posto. In occasione del suo salto più lungo, il quattro volte campione olimpico è atterrato a 128,5 metri, vale a dire a 9,5 metri dalla miglior misura di giornata, fatta registrare dal norvegese Robert Johansson con 138 metri. Dal canto suo Gregor Deschwande­n non è andato oltre il 40° posto. Il concorso dal grande trampolino andrà in scena sabato alle 13.30 ora svizzera.

Slittino Il biposto alla Germania I tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt hanno conservato il titolo olimpico nello slittino biposto. Hanno avuto la meglio nei confronti degli austriaci Peter Penz e Georg Fischer e i connaziona­li Toni Eggert e Sascha Benecken. Il podio era già acquisito dopo la prima delle due discese, con i “Tobias Büder” capaci di mettere 0”071 di vantaggio sulla coppia austriaca. Nella seconda manche si sono migliorati e hanno concluso con un vantaggio complessiv­o di 0”088.

Olimpiadi

In bicicletta fino in Corea Dalla Svizzera alla Corea del Sud in bicicletta per assistere alle gare del figlio. Hanno percorso più di 17’000 km i genitori di Mischa Gasser, impegnato nel freestyle (aerials). I due sono partiti nel marzo 2017 da Olten, e hanno attraversa­to in bici 20 nazioni. «Ero sicuro che sarebbero arrivati. Più sicuro rispetto a quanto lo sono a proposito delle mie chance olimpiche», ha scherzato Gasser.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland