laRegione

DAL PARLAMENTO

-

Iniziativa Marche Blanche

È stata appianata anche l’ultima divergenza tra i due rami del Parlamento circa l’applicazio­ne dell’iniziativa che vuole impedire ai pedofili di lavorare a contatto con bambini. Il Nazionale (con 101 voti contro 81 e 1 astenuto) si è allineato ieri agli Stati sulla questione delle relazioni giovanili, prevedendo eccezioni per gli amori tra soggetti minori di 20 anni e un/una giovane minorenne o tra persone sotto i 22 anni e una ragazza di almeno 14 anni.

Franchigie

Aumentare la franchigia ordinaria dell’assicurazi­one obbligator­ia delle cure medico sanitarie ad almeno 400 franchi. È quanto chiede una mozione di Martin Landolt (Pbd/Gl) approvata ieri (40 voti contro 52) dal Nazionale. Gli Stati devono ancora esprimersi.

Avs

Eliminare dall’Avs gli svantaggi delle coppie sposate o in unione domestica registrata rispetto alle coppie non sposate. Lo chiede una mozione del gruppo Ppd approvata ieri con 102 voti contro 88 e 2 astensioni dal Nazionale. Toccherà ora agli Stati esprimersi.

Terrorismo e religioni

Le minoranze religiose, in particolar­e quella ebraica, vanno protette contro la minaccia terroristi­ca. Dopo gli Stati, anche il Nazionale ha accolto ieri una mozione di Daniel Jositsch (Ps/Zh) in tal senso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland