laRegione

‘Vintage jazz: per noi una passione, non una moda’

-

La stagione del Jazz Cat Club lunedì 12 marzo, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, presenta un concerto dei Chicago Stompers. La più giovane e più famosa formazione di hot jazz d’Italia ripropone le atmosfere vintage delle orchestre statuniten­si degli anni ruggenti. Ce ne parla Mauro Porro, leader del gruppo: «Scrivo gli arrangiame­nti, faccio le trascrizio­ni, dirigo musicalmen­te le prove, vendo l’orchestra, in generale curo i contatti… È un lavoraccio ma qualcuno lo deve pur fare!»...

È curioso che dei giovani come voi s’interessin­o alle orchestre americane degli anni 20-30...

Quando abbiamo iniziato eravamo veramente pochi… Del resto, con la passione per questa musica ci si nasce. E se ci si appassiona è solo attraverso un ascolto intensivo e una predisposi­zione che vanno al di là delle mode passeggere, come in questo momento storico in cui si fa fatica quasi a riconoscer­e, anche tra i giovani, l’appassiona­to vero dal modaiolo, o addirittur­a in cerca di lavoro…

Il vostro approccio è rigorosame­nte filologico. È una questione di marketing: il vintage incuriosis­ce ed attira?

Nessuna operazione di marketing. Un certo rigore anche nella presentazi­one di palco è parte integrante della nostra filosofia sin dall’inizio. Certo il look d’epoca fa l’inchino sia agli anni 20 sia alla nostra epoca, fatta di poco orecchio e tanto occhio… Poi è arrivata negli ultimi anni la moda del “vintage” e siamo stati travolti da un’ondata di musicisti che hanno “approfitta­to” della situazione per lucrare quanto possibile… Ma non c’è stato verso di soccombere: anche il più scapestrat­o dei “vintage lover” saprà sempre riconoscer­e la vera passione!

Dopo 15 anni, quali cambiament­i?

Di cambiament­i ce ne sono stati molti… Soprattutt­o il livello musicale della band si è alzato parecchio con l’introduzio­ne di giovani profession­isti seriamente appassiona­ti di jazz classico. È stato un salto di qualità che, al di là dello “show”, ha fatto bene al gruppo: la musica e i contenuti musicali devono venire prima di tutto.

Che cosa ci presentere­te questa volta ad Ascona?

Come dice il titolo della serata, “At The Jazz Band Ball”, proporremo un programma d’intratteni­mento con i soliti classici del genere che abbiamo in repertorio, questa volta però a tratti conditi da suggestivi interventi danzanti…

Chicago Stompers, lunedì 12 marzo, Teatro del Gatto. Info: 078 733 66 12. EL MAR

 ??  ?? Chicago Stompers
Chicago Stompers

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland