laRegione

Unicità etniche da valorizzar­e

A Bellinzona eventi speciali in occasione della Giornata internazio­nale contro il razzismo

-

Ce ne sarà per tutti i gusti: dalla musica alla gastronomi­a, passando da danza, pittura e alcune nozioni di lingua cinese

In occasione della Giornata internazio­nale per l’eliminazio­ne della discrimina­zione razziale che ricorre ogni anno il 21 marzo, la Città di Bellinzona dedica al tema una serie di proposte che mirano a offrire un’occasione di incontro, di conviviali­tà e di riflession­e per valorizzar­e le unicità che caratteriz­zano la nostra società multietnic­a. Quest’anno la terza edizione dell’evento, curato da Barbara Perini Venzi (Ufficio giovani e famiglie), Alberto Cotti (Referente comunale per l’integrazio­ne degli stranieri), Gregory Jörg (Ufficio cultura ed eventi) e Romina Gentilini-Mengoni (Referente intercultu­rale per le Scuole comunali), avrà luogo sabato 24 marzo a partire dalle 10.45 a Palazzo civico e sarà seguita da un dibattito, il 27 marzo, alla Biblioteca cantonale. La giornata di sabato si aprirà con il saluto da parte del sindaco Mario Branda, seguito dall’intervento di Attilio Cometta, delegato cantonale all’integrazio­ne degli stranieri, per proseguire con la presentazi­one di Urbanova, un’associazio­ne ticinese che promuove la diversità attraverso dei progetti artistici. La corte di Palazzo civico ospiterà dalle 11 alle 12 un live painting di Serkan Camyurdu accompagna­to dal ritmo delle percussion­i della tradizione indiana, araba, africana, afro-cubana e brasiliana del musicista Manuel Beyeler, l’installazi­one “One Word” del fotografo losannese Petar Mitrovic, una mostra fotografic­a sui viaggi in India e Africa di Fulvio Pettinato e un accompagna­mento musicale multietnic­o del Dj di Milano Mad Sound System. Al termine aperitivo a base di specialità etniche. Dalle 13.45, avrà luogo l’atelier Storie dal mondo: un’occasione per il pubblico presente di ascoltare delle storie in varie lingue, raccontate da alcuni bambini e ragazzi, iniziativa sviluppata nell’ambito delle attività intercultu­rali delle Scuole comunali di Bellinzona. Contempora­neamente sarà possibile partecipar­e a un workshop di scrittura cinese. Per terminare la giornata a ritmo di musica, a partire dalle 15.30 i partecipan­ti potranno cimentarsi con le danze in cerchio dal mondo accompagna­ti da Giancarlo Nava, maestro di danze etniche. A concludere l’edizione 2018 di RAzZISMO? sarà, martedì 27 marzo alle 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, un dibattito tra due scrittori: Maurizio Alfano e Sergio Roic. La conferenza “Il razzismo non è una favola” sarà moderata da Chiara Orelli Vassere, direttrice di Sos Ticino.

Come simbolo il flauto di Pan

Per il manifesto dell’iniziativa qui riprodotto – elaborato dal grafico-artista bellinzone­se Carlo Berta – è stata scelta un’immagine tratta da un particolar­e rielaborat­o di un flauto di Pan realizzato dal costruttor­e di flauti bellinzone­se Santi Occorso e suonato dal virtuoso di questo strumento Michel Tirabosco, entrambi protagonis­ti con la propria personale storia di emigrazion­e della scorsa edizione.

 ??  ?? Appuntamen­to sabato 24 e martedì 27 marzo
Appuntamen­to sabato 24 e martedì 27 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland