laRegione

‘I risultati ci sono’

-

Lei ha accompagna­to la nascita del Reparto di gendarmeri­a del Mendrisiot­to: a luglio saranno 3 anni. La prossimità ha dato i risultati sperati?

Per me, da veterano, è stato tornare a un ‘déja vu’. Una conferma che durante l’esperienza fatta dalla Polizia cantonale in precedenza, dal 2005 al 2015 – il periodo dei Reparti mobili – si è, giustament­e, provato un sistema che aveva, sì, dei lati positivi, ma che, per finire, ha mostrato come quelli negativi fossero maggiori. Tant’è che si è proposta una ristruttur­azione che ha riportato a una struttura preesisten­te e che ha dato dei buoni risultati. Siamo riusciti, da quello che ho visto dagli ultimi numeri statistici, a giocare anziché in difesa un po’ più all’attacco. E questo restando nella regione con una maggiore presenza, in altre parole più posti di controllo. In questo modo abbiamo fatto in modo di ridurre, ad esempio, il numero dei furti.

Il Reparto ha 60 uomini: adeguato?

Se ne vorrebbero sempre di più. Io so che mi farebbe comodo qualche agente in più, ma so anche che a un certo punto bisogna riuscire a lavorare con quello che si ha, dandosi delle priorità. Questo è anche il compito di noi ufficiali a capo dei vari reparti della Polizia cantonale.

Funziona la collaboraz­ione con Comunali e Guardie di confine?

La collaboraz­ione con gli altri Corpi c’è sempre stata: in passato bastava uno sguardo per dividersi i compiti. Il coordiname­nto funziona, andrebbero affinate meglio le competenze sulle procedure, a vantaggio delle strategie condivise. Per l’effetto deterrente e di prevenzion­e è bene che anche gli altri Corpi seguano, cercando di coordinare ancora meglio le attività degli uni con gli altri, visto che l’obiettivo, la sicurezza della popolazion­e, è lo stesso.

Quando si traslocher­à a Mendrisio?

Ci vorrà un anno e mezzo. Cambierà solo il tetto: la struttura resterà la stessa.

Chiasso non deve temere?

Anche in futuro rimarrà una presenza di Polizia, vista anche l’attività a chilometro zero sul confine che richiede il nostro intervento nei vari ambiti, sia di Gendarmeri­a che di Polizia giudiziari­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland