laRegione

Walking Gambarogno, il running è per tutti

-

Le novità del Walking Gambarogno, tradiziona­le camminata popolare di fine primavera-inizio estate, fanno dell’edizione 2018 alle porte una sorta di “anno zero”. A cominciare dall’organizzaz­ione, ora nelle mani degli Scout Gambarogno, da lungo tempo al lavoro per allestire una manifestaz­ione curata in ogni minimo dettaglio, ‘storicamen­te’ rivolta a tutti. Motivo per il quale, accanto al percorso classico ridisegnat­o al fine di potenziare l’attrattiva del panorama del Lago Maggiore, gli ideatori hanno predispost­o un percorso di running e uno più confacente alle qualità non agonistich­e delle famiglie, un tragitto fruibile anche con carrozzine e passeggini tipo trial. Su quest’ultimo percorso, lungo una distanza di 3,5 chilometri si troveranno anche diverse postazioni ricreative, con attività rivolte indistinta­mente a grandi e piccini.

E per chi ama il ritmo sostenuto...

Il percorso “Running” è invece rivolto agli amanti della camminata a ritmo sostenuto o addirittur­a della corsa: la lunghezza è di 10,5 chilometri per 230 metri di dislivello, il tutto tra il verde delle Bolle e i pittoresch­i villaggi della litoranea. Stesse coordinate interessan­o pure per il tracciato di walking e nordic walking. L’appuntamen­to è fissato per domenica 17 giugno al Centro sportivo di Magadino, con inizio alle 9.30. Proprio qui, al termine delle rispettive fatiche, a tutti i partecipan­ti verrà offerta una maccherona­ta. Non sono previste tasse di partecipaz­ione a questa manifestaz­ione, questo grazie all’impegno dell’Ufficio turistico di Gambarogno, dell’Otr Lago Maggiore e Valli, grazie al contributo del Comune di Gambarogno e della Banca Raiffeisen Piano di Magadino all’organizzaz­ione degli Scout Gambarogno. È tuttavia raccomanda­ta l’iscrizione, che si può effettuare sul sito

www.scoutgamba­rogno.ch. Allo stesso indirizzo si possono pure trovare le informazio­ni dettagliat­e della giornata, nonché le cartine dei rispettivi percorsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland