laRegione

Locarno miglior squadra

L’appuntamen­to del Cst ha chiuso la stagione agonistica cantonale. Ora spazio agli Svizzeri, assoluti e giovanili.

- Di Stefano Minotti

Il fine settimana di Tenero ha sancito nuovamente i padroni di casa della Nuoto Sport Locarno come miglior squadra dei Campionati ticinesi di categoria. Confermato così, da parte della Nsl, il titolo invernale anche nella classifica estiva – che univa i risultati di questo fine settimana con quelli di fine maggio ai Campionati cantonali di mezzofondo – con 906 punti, davanti alla Mendrisiot­to Nuoto, seconda con 618 e ai bellinzone­si della Turrita Nuoto, terzi con 578. Il campionato di Tenero ha rappresent­ato l’atto conclusivo del calendario cantonale. Per molti però la stagione si protrarrà ancora sino alla fine del mese di luglio, visto che sono in programma due Campionati nazionali: ad Aarau quello assoluto e a Romanshorn quello giovanile. Questo senza contare i campionati continenta­li, che pur vedranno impegnati tre atleti ticinesi. Ecco che dunque la manifestaz­ione di Tenero diventa un’importante punto di passaggio verso altre prove. Molti, soprattutt­o tra i più grandi, hanno potuto saggiare già a Tenero le sensazioni di una prova di alto livello, potendo svolgere grazie al nuovo programma – che prevedeva delle eliminator­ie al mattino che eleggevano il vincitore di categoria e delle finali al pomeriggio per sancire il campione ticinese – la stessa prova due volte nella stessa giornata.

Poker di Cappellett­i, Marcoli, Sargenti, Ruggiero, Tocchetti, Panico, Bastos Pinto, M. Stornetta, Pavan, Capuano e Papais

È stato un banco di prova sicurament­e importante per Noè Ponti, Christophe­r Cappellett­i e Igor Saric, che fra una decina di giorni gareggeran­no in Finlandia ai Campionati europei giovanili. I tre sono stati autori di buone prestazion­i: l’alfiere della Turrita Nuoto ha vinto con ottimi tempi i titoli ticinesi dei 50, 100 e 200 stile libero e 100 delfino. Due titoli per Noè Ponti, che a Tenero ha provato a dedicarsi a discipline diverse, riuscendo a risultare ugualmente molto veloce in vasca, strappando un nuovo primato del campionato sui 100 dorso. Buone prove anche per Sharon Marcoli (Ns Locarno), vincitrice di quattro titoli; stesso bottino per Vivian Sargenti (Turrita). Tre vittorie anche per il compagno di squadra Thomas Liess.

Giovanissi­mi in evidenza

Si assegnavan­o anche i titoli di campione ticinese giovanile. Doveroso dunque dedicare dello spazio anche a chi, tra i più giovani, si è maggiormen­te distinto con record e medaglie. Nella categoria dei nati nel 2002-03 quattro medaglie d’oro per Zeno Ruggiero (Mendrisiot­to Nuoto) con tripletta nelle prove della rana e record di categoria nei 200, prova che l’ha visto laurearsi campione ticinese. Quattro vittorie anche per Ajnur Tocchetti (Turrita) nei 100 e 200 dorso, 200 e 400 stile libero, e per le locarnesi Anthea Panico, prima in assoluto sui 200 delfino, e Nicole Bastos Pinto. Fra i 13- e 14enni tre medaglie d’oro per la momò Matilde Bonoli nelle gare del dorso, in due delle quali (100 e 200) ha vinto il titolo di campioness­a cantonale. Poker d’oro per Maria Fernanda Stornetta (Ns Locarno), prima in tutte le prove dello stile libero, e per Martino Pavan (Num), record di categoria sui 100 rana.

Tra i nati nel 2006 e 2007 tre vittorie e tre record della fascia di età per il bellinzone­se Ian D’Iorio, vittorioso sui 50, 100 delfino e 400 stile libero, autore del primato di categoria nei 100 delfino, nei 400 stile libero e nei 50 stile libero, prima tratta della

staffetta. Quattro medaglie d’oro sono andate al collo della momò Giulia Capuano, miglior tempo di categoria sui 100 stile libero. Un primato degli 11- e 12enni anche per il figlio d’arte Mattia Mauri, impostosi nei 100 dorso. Due vittorie a testa per Agata Bonoli (Num) e Samuele Mellini (Ns Locarno). Tra i giovanissi­mi Suami Papais (A-Club Savosa) è salita quattro volte sul gradino più alto del podio. Tre medaglie d’oro per il compagno di squadra Giorgio Machekin.

 ??  ?? Foto di gruppo con trofeo per la Nuoto Sport Locarno
Foto di gruppo con trofeo per la Nuoto Sport Locarno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland