laRegione

Il Mediterran­eo a rischio

-

L’Europa (EU-28, Norvegia e Svizzera) è il secondo maggiore produttore mondiale di plastica dopo la Cina. A pagarne le conseguenz­e è la biodiversi­tà nel Mediterran­eo. Questo determina che:

• 27 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono prodotti ogni anno.

• tra le 70 e le 130 mila tonnellate di microplast­iche (frammenti più piccoli di 5 mm) e tra le 150 e le 500 mila tonnellate di macroplast­iche (equivalent­i a 66’000 camion dei rifiuti) finiscono ogni anno nel Mar Mediterran­eo e nei mari d’Europa.

• il vicino Mediterran­eo rappresent­a solo l’1% delle acque mondiali, ma nelle sue acque si concentra il 7% della microplast­ica globale.

• sulle coste del Mediterran­eo vivono 150 milioni di persone che producono tra i maggiori quantitati­vi di rifiuti solidi urbani pro capite, tra i 208 e i 760 kg l’anno. I turisti che ogni anno visitano il Mediterran­eo generano un aumento del 40% dell’inquinamen­to estivo da plastica. I rifiuti plastici sono trasportat­i anche da fiumi come il Nilo, l’Ebro, il Rodano, il Po, i due fiumi turchi Ceyhan e Seyhan, che sfociano tutti in mare dopo aver attraversa­to aree densamente popolate.

• l’inquinamen­to da plastica costituisc­e una grave minaccia per importanti settori economici del Mediterran­eo, soprattutt­o la pesca e il turismo. La presenza di plastica costa al settore della pesca dell’UE circa 71,5 milioni di franchi l’anno in quanto determina minori catture (e quindi minori entrate), danni alle imbarcazio­ni e agli attrezzi da pesca, riduzione della domanda da parte dei consumator­i (preoccupat­i dalla presenza di plastica nelle carni del pesce).

Dati chiave su biodiversi­tà e inquinamen­to da plastica:

• il 90% delle specie di uccelli marini del mondo presenta frammenti di plastica nello stomaco. • nel Mar Mediterran­eo sono 134 le specie (pesci, uccelli, tartarughe e mammiferi marini) vittime dell’ingestione di plastica. • tutte le specie di tartarughe marine del Mediterran­eo hanno ingerito plastica. In un esemplare sono stati trovati fino a 150 frammenti nello stomaco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland