Il ca­ri­sma e la ca­ri­ca

laRegione - - Albo - Di Fau­sto Bof­fi

Ami­co mio, lu­ne­dì scor­so ho avu­to e fat­to una pen­sa­ta. An­zi ho do­vu­to far­la. Mi so­no chie­sto, ma al­lo­ra è ve­ro che il ca­ri­sma è im­por­tan­te? Ma al­lo­ra è ve­ro che il ca­ri­sma è ciò che ti dà quel­la ca­ri­ca che coin­vol­ge più o me­no tut­ti? (più o me­no pe­rò). L’abi­li­tà, cre­do na­tu­ra­le, ma ma­ga­ri stu­dia­ta, con­qui­sta­ta, ela­bo­ra­ta… che ne so…

Rac­con­ta­re qual­co­sa – tan­to pè can­tà – per poi pas­sa­re ad ar­go­men­ti so­cia­li, po­li­ti­ci, ecc. Ma­ga­ri ci si ren­de con­to che al­cu­ne af­fer­ma­zio­ni non so­no fal­se, ma im­pre­ci­se. Ep­pu­re la con­vin­zio­ne con cui ven­go­no espo­ste fa pas­sa­re in se­con­do pia­no la ve­ri­di­ci­tà del con­te­nu­to.

La pen­so (la pen­sa­ta) an­ch’io co­sì. Ti di­rò di più. Ca­pi­sco an­che per­ché, nel­la mag­gior par­te dei ca­si, ci si astie­ne dal di­re qual­co­sa per ti­mo­re di ap­pa­ri­re un gua­sta­fe­ste e, an­co­ra peg­gio, che la pro­pria opi­nio­ne scom­pa­ia da­van­ti al­la sua. Ci so­no poi gli ami­ci (si fa per di­re) suoi o pre­sun­ti ta­li che vo­glio­no o de­vo­no as­se­con­dar­lo e che, se del ca­so, se la pren­do­no o de­vo­no pren­der­se­la con chi cer­ca di smen­ti­re.

E poi, ami­co mio, ci sia­mo noi. Noi, nel sen­so dei se­gua­ci, che vor­reb­be­ro non so­lo co­pia­re ma qua­si qua­si iden­ti­fi­car­si con il per­so­nag­gio spe­ran­do di es­se­re con­ta­gia­ti o col­pi­ti dal ca­ri­sma. San Paolo sul­la via di Da­ma­sco in­se­gna… (fa­cen­do ov­via­men­te le

de­bi­te pro­por­zio­ni). Non per nien­te i gre­ci ri­te­ne­va­no il “ca­ri­sma” un do­no de­gli dei.

Quin­di, co­me ci in­se­gna il Si­gnor Nes­su­no, la re­li­gio­ne, sba­glio, la ra­gio­ne si tra­sfor­ma qua­si sem­pre in po­li­ti­ca.

Ami­co mio, non ri­cor­do chi l’ha det­to, ma qual­cu­no ha det­to: “Ci sa­ran­no sem­pre de­gli in­ver­te­bra­ti a dir­ci co­me sta­re sul­la spi­na dor­sa­le”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland

© PressReader. All rights reserved.