laRegione

Federer subito ko contro Nishikori

Il basilese sconfitto in due set (7-6, 6-3) dal giapponese Nishikori

-

Le Atp Finals sono iniziate come peggio non potevano per Roger Federer. Il basilese ha infatti perso il match d’esordio contro Kei Nishikori con un perentorio 7-6, 6-3.

L’esordio in quello che è il suo 16° Master si è tramutato in passo falso piuttosto inquietant­e per Roger Federer. A Londra il numero tre mondiale è stato superato per 7-6, 6-3 dal giapponese Kai Nishikori (Atp 9), ripescato all’ultimo momento in sostituzio­ne dell’infortunat­o Juna Martin Del Porto. La sfida, invero, è stata decisament­e povera di contenuti. Entrambi i giocatori hanno messo in mostra un festival di errori diretti e di scelte quanto meno discutibil­i che hanno dato vita a una sfida decisament­e lontana dagli standard delle Atp Finals. Con, per Federer, la beffa finale di una sconfitta davvero difficile da spiegare. Il basilese è apparso poco in palla, nonostante non abbia trovato in Nishikori un avversario dal gioco particolar­mente insidioso. Nonostante tutto, il primo set sembrava alla portata dell’elvetico, ben messo sul servizio e due volte sullo 0-30, senza per altro riuscire a strappare il servizio all’avversario. Poi, però, nel tie-break ha conosciuto un passaggio a vuoto che lo ha fatto sprofondar­e fino a un 6-1 praticamen­te irrimontab­ile. Ci ha provato fin sul 6-4 prima di cedere il set al giapponese. La seconda frazione non è stata migliore della prima, nonostante Federer abbia finalmente trovato un break in entrata di set. Break che non è stato in grado di confermare, perdendo una seconda volta il servizio per ritrovarsi sotto 4-2. Se domenica vorrà sollevare il 100° trofeo della carriera, Federer dovrà assolutame­nte cambiare registro domani con l’austriaco Thiem, contro il quale ha perso due volte in tre confronti. Una nuova sconfitta suonerebbe il de profundis per l’elvetico, il quale non ha raggiunto le semifinali una sola volta (2008) in 15 partecipaz­ioni...

Thiem, debutto con stecca

Anche alla terza partecipaz­ione alle Atp Finals, l’austriaco Dominic Thiem ha fallito l’entrata in materia. Il numero 8 al mondo è stato sconfitto in due set dal sudafrican­o Kevin Anderson (n. 10), il quale non ha dovuto annullare alcuna palla di break in tutto l’incontro.

 ??  ??
 ??  ?? Mettiamola così: per Roger Federer le Atp Finals devono ancora iniziare...
Mettiamola così: per Roger Federer le Atp Finals devono ancora iniziare...

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland