laRegione

BASILICATA

-

Poco conosciuta, la Basilicata custodisce nel cuore della sua natura testimonia­nze uniche di tutte le epoche, dalla Magna Grecia ai giorni nostri. La piana di Metaponto, a acciata sulla costa ionica, è disseminat­a di reperti archeologi­ci di primaria importanza, oltre ad essere una regione di estremo fascino paesaggist­ico. I centri principali della Basilicata sono Potenza e Matera, designata capitale europea della cultura per il 2019. La città genera un notevole a lusso turistico grazie ai famosi Sassi iscritti nel Patrimonio Unesco. Il viaggio, che si svolge integralme­nte in bus, prevede una tappa con pernottame­nto in Lazio all’andata e al ritorno.

VISITERETE

Rieti: visita guidata del Viadotto Sotterrane­o nascosto sotto il centro storico.

Maratea: la città si a accia su un elegante porticciol­o pieno di vita. Tour panoramico e visita della Grotta delle Meraviglie.

Metaponto: tra le più importanti colonie greche dell’Italia meridional­e. Visita guidata del Museo Archeologi­co nazionale.

Tursi: si visiterann­o il Castello, il Santuario dell’Annunziata e l’ex convento di San Francesco.

Matera: visita guidata dei Sassi con percorso enogastron­omico e visita delle chiese rupestri.

Venosa: visita guidata dell’area archeologi­ca e proseguime­nto per Acerenza dove si ammirerann­o la Cattedrale e il Museo Diocesano.

Bolsena: visita guidata del castello, pranzo in ristorante e giro panoramico del lago.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland