laRegione

Per il Meriggio rilancio in vista

Sull’area di svago alla confluenza tra i fiumi Maggia e Melezza sorgerà un edificio con bar e servizi. Intanto rinnovati il campetto di calcio e quello di beach volley.

- Di Serse Forni

Il Patriziato ha stanziato 650mila franchi per un edificio con snack bar, spiazzo coperto e servizi, destinato ai frequentat­ori dell’area di svago alla confluenza tra Maggia e Melezza.

Dopo una lunga trafila, con qualche intoppo, avanza il progetto che ridarà lustro al Meriggio di Losone, l’area di svago sulle rive di Maggia e Melezza frequentat­a nella bella stagione da migliaia di persone. Gli “atout” paesaggist­ici sono noti: i fiumi, la spiaggia, prati e alberi. Le infrastrut­ture, tuttavia, sono da rivedere. Il Patriziato losonese, proprietar­io del sedime, nel corso di una recente assemblea ha deciso di stanziare 650mila franchi per costruire un nuovo edificio multifunzi­onale a confine con il campo pratica del golf. A illustrare il progetto – firmato dallo studio d’architettu­ra Campana Herrmann Pisoni – è il presidente del Patriziato, Carlo Ambrosini. «Per vizi di forma abbiamo dovuto annullare il concorso lanciato tempo fa – spiega –. Quindi abbiamo proseguito con l’idea iniziale. Nello stabile di circa 300 metri quadri troveranno posto uno snack bar con cucina e magazzino, uno spazio ristoro coperto di 100 metri quadri, spogliatoi, servizi e armadietti. Poco distante, per rinfrescar­si, ci saranno delle docce a cielo aperto e un’area grill di competenza del bar». Forme semplici, moderne, che si integreran­no al luogo con l’utilizzo di materiali naturali, quali granito e legno. I tempi di costruzion­e? «Siamo in attesa di un nullaosta pianificat­orio da Bellinzona. Nel corso della primavera inoltrerem­o la domanda di costruzion­e. Se tutto andrà come deve, nel 2020 inizieremo i lavori e l’anno successivo ci sarà l’inaugurazi­one». Attualment­e al Meriggio sono in corso alcuni lavori per il rifaciment­o del campetto da calcio e di quello dedicato al beach volley (costo: 15-20mila franchi).

Area Saleggi in ‘diritto’ al Comune

Un’altra decisione presa dall’ultima assemblea patriziale riguarda il vasto comparto dei Saleggi: 45mila metri quadri, sui quali sorgono strutture pubbliche (campi da calcio, tennis, minigolf e un boschetto), saranno ceduti gratuitame­nte in diritto di superficie al Comune per i prossimi 50 anni. Se il legislativ­o losonese aderirà alla proposta, potrebbe partire un progetto di pianificaz­ione per riordinare lo stesso comparto (magari facendoci stare un terzo campo da calcio). Più vicino nel tempo, e più urgenti, sono i lavori da eseguire nell’area tennis, sia allo stabile che ospita il ristorante, sia alla recinzione verso sud. L’assemblea dei patrizi è servita anche per affrontare altri temi, tra i quali spiccano i conti consuntivi 2018 dell’Azienda forestale (che chiudono con un leggero utile) e quelli del Patriziato, pure positivi (+400mila franchi).

Corona dei Pinci, lavori forestali

L’ente svolge da sempre lavori a salvaguard­ia del patrimonio boschivo. «Nei prossimi 5-6 anni verrà realizzato un grande progetto alla Corona dei Pinci,

su un’area di 215 ettari – conclude il presidente –. Creeremo piste forestali, con una spesa di 1,2 milioni di franchi, ed eseguiremo opere per la cura del bosco di protezione, per altri 4,1 milioni». La spesa sarà ampiamente sussidiata da Cantone e Confederaz­ione, sia per le strade d’accesso, sia per il taglio selettivo degli alberi. Un ultimo credito accordato dall’assemblea riguarda il rifaciment­o della stalla per animali alla Ciossa, Arcegno. Lo stabile era bruciato e la ricostruzi­one verrà coperta dall’assicurazi­one. Spesa prevista: 170mila franchi. Presto verrà inoltrata la domanda di costruzion­e.

 ??  ??
 ??  ?? Il progetto del futuro stabile, che sorgerà a ridosso del campo pratica del golf
Il progetto del futuro stabile, che sorgerà a ridosso del campo pratica del golf

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland