laRegione

Tiago Pugno: ‘Ogni incontro è una finale’

- Di Marzio Mellini

«Abbiamo lavorato tantissimo, sono contento che sia finita. È durata circa sei mesi, la preparazio­ne, tra l’infortunio (frattura al polso, ndr) e qualche contrattem­po. Ma abbiamo sempre cercato di lavorare a pieno regime. Domenica c’è stato l’ultimo picco di grande intensità. Mi sento veramente pronto».

Tiago Pugno è a Minsk dove, con altri tre colleghi, difende i colori rossocroci­ati nella boxe. Una rassegna, gli European Games, che potrebbe aprirgli le porte delle Olimpiadi di Tokyo, il grande obiettivo del pugile ticinese. «A livello di regolament­o è cambiato tutto, a seguito dello scandalo che qualche mese fa aveva travolto i dirigenti della federazion­e internazio­nale – spiega il 26enne che combatte nella categoria 56 kg – ma un posto sul podio dovrebbe essere ancora garanzia di qualificaz­ione olimpica, è sempre stato così. Per i Giochi, comunque, ci saranno altri tornei di qualificaz­ione. Il calendario non è ancora stato pubblicato». L’operazione podio sarà molto complicata. A Minsk la concorrenz­a sarà spietata. «Nei tornei cui ho preso parte ho visto molti dei colleghi che ritroverò là, ma è difficile valutarne il grado di preparazio­ne. Molto probabilme­nte saranno al top. Per appuntamen­ti come questo, si è soliti svolgere preparazio­ni mirate. Lo stesso vale per la Svizzera: anche noi abbiamo lavorato soprattutt­o in ottica Minsk».

La formula prevede l’eliminazio­ne diretta. «È così, quindi ogni incontro è una finale».

Lo stesso criterio utilizzato nei recenti tornei di avviciname­nto. «A Sofia non ero ancora pronto, per i postumi della frattura al polso. A Colonia mi sono fatto prendere dalla foga. Ero finalmente tornato al cento per cento della condizione. Sono stato frettoloso. Il mio avversario, un tedesco, ha meritato di vincere. La sconfitta di Varsavia (contro un polacco piuttosto esperto, ndr), invece, mi brucia. Erano i quarti di finale, c’erano i margini per semifinale e, perché no, finale. In molti ritengono che quell’incontro lo abbia vinto io...».

 ?? TI-PRESS/CRINARI ?? A Minsk per Tokyo
TI-PRESS/CRINARI A Minsk per Tokyo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland