laRegione

Sonvico, quasi un milione per le scuole

-

Vegetazion­e, aree di svago e gioco, percorsi pedonali. Il Municipio di Lugano ha licenziato nei giorni scorsi un messaggio all’indirizzo del Consiglio comunale concernent­e la richiesta di credito per la sistemazio­ne esterna al centro scolastico – comprenden­te scuola elementare e mensa già esistenti e scuola dell’infanzia prevista – di Sonvico. I soldi chiesti al legislativ­o sono 950’000 franchi

Già nel messaggio relativo alla richiesta di credito per la costruzion­e del solo asilo era stata inserita una voce di spesa specifica per gli onorari relativi alla progettazi­one degli spazi esterni dell’intero comparto. “Il concetto generale – si legge nell’ultimo messaggio – prevede la creazione di un’area giochi che permetta di accogliere bambini e ragazzi delle diverse età, dando la possibilit­à di sperimenta­re il contatto e il gioco con materialit­à diverse e naturali”. Sarà inserita nuova vegetazion­e e saranno formati percorsi pedonali e accessi alle superfici esterne, sfruttando l’andamento orografico presente. Il prefabbric­ato presente – quello dove è situata attualment­e la mensa – verrà mantenuto e ampliato con l’aggiunta di un pergolato e potrà in futuro essere utilizzato quale biblioteca. Le superfici ludiche saranno garantite anti-trauma in truciolato di legno. In via Bressanell­a saranno mantenuti otto posti auto per il personale docente.

“A fronte di un investimen­to che può in prima istanza apparire importante – precisa l’esecutivo –, si sottolinea come i costi riferiti al singolo mq sono assolutame­nte in linea con i riferiment­i di spesa per oggetti analoghi”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland