laRegione

Per Elhousine il miglior tempo ‘vertical’ di sempre

-

Malgrado la canicola, all’edizione 2019 del Vallemaggi­a Trail è caduto un record che durava da ben 31 anni. Quello detenuto da Urs Hanhart nella verticale Gordevio-Brunescio, percorso in una salita di 4,4 km con 1’000 metri di dislivello. A strappare il miglior tempo di sempre è stato Hassan Elazzaoui Elhousine, atleta marocchino, che ha abbassato il precedente limite di 35’05 fermando il cronometro a 33’40. Cinque gare differenti per lunghezza e difficoltà hanno animato il territorio montano della Vallemaggi­a. Concorrent­i di dieci nazionalit­à si sono sfidati correndo su bellissimi sentieri, circondati da paesaggi incantevol­i, con passaggi tecnici e dislivelli da perdere il fiato.

Queste le classifich­e finali: la 14 km ha visto il successo di Paolo Generelli (1h59’29), che ha preceduto Willj Söer e Roy Sestito; tra le donne vittoria di Valeria Cattaneo (2h26’48), davanti a Melody e Clara Balli. Nella 14 km categoria Dog Endurance, a imporsi è stato Paolo Gatti in 2h28’37; secondo Elia Nicora, terzo Denis Brenna; unica donna in gara e quindi vincitrice, Antonella Pestoni. Sui 23 km ha prevalso Matteo Ceresa (3h06’29): ha avuto la meglio su Lino Polti e Luca Matasci; Ylenia Polti ha fermato il cronometro in 4h05’59 seguita da Lisa Boschetti ed Elena Vanzini. La 42 km ha riproposto Matteo Ceresa in 5h18’31, davanti a Luca Delorenzi e Lino Polti. In campo femminile successo di Lisa Boschetti in 6h26’36, su Ylenia Polti e Isa Piffaretti.

La Vertical Gordevio-Brunescio, come detto, è andata al primattore di questa competizio­ne, Hassan Elazzaoui Elhousine, seguito da Roberto Delorenzi e Marco Delorenzi. Tra le donne Paola Stampanoni si è imposta con un tempo di 46’17, davanti a Lisa Boschetti e Ylenia Polti. Matteo Ceresa, con il tempo di 9h09’02 ha vinto per il terzo anno consecutiv­o il Vallemaggi­a Trail percorrend­o 70 km con 7’000 metri di dislivello. Alle sue spalle Lino Polti e Stefano Bernardoni. Il primo posto nelle donne è andato a Lisa Boschetti in 11h26’55, seconda Ylenia Polti, terza Barbara Conrad. Il prossimo appuntamen­to è con la Basodino Skyrace del 21 settembre, competizio­ne gemellata con il Vallemaggi­a Trail. Informazio­ni e iscrizioni su www.basodinosk­y-race.ch.

 ??  ?? Il vincitore e primatista
Il vincitore e primatista

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland