laRegione

Altro passo avanti di Wawrinka

Il vodese doma il francese Chardy in 4 set. E oggi torna in campo Federer.

-

Logica rispettata. Come fatto il giorno prima da Roger Federer (che oggi tornerà in campo per affrontare il britannico Daniel Evans, già battuto in tre set a Melbourne), pure Stan Wawrinka ha saputo tenere fede al suo ruolo di favorito staccando il biglietto per i sedicesimi di finale. Il vodese, vincitore di questo torneo nel 2016, si è imposto in 4 set sul francese Jérémy Chardy (Atp 74): 6-4 6-3 6-7 (3/7) 6-3. Era dal suo quarto di finale del Roland Garros che Wawrinka non riusciva più a vincere due confronti di seguito. Come in occasione del primo turno (quando per venire a capo dell’italiano Sinner era dovuto restare in campo per 2 ore e 49 minuti), anche per piegare Chardy il vodese ha dovuto sobbarcars­i un po’ di straordina­ri per timbrare il biglietto per il turno successivo: 2 ore e 44 minuti per la precisione.

Djokovic nel dolore

Un grosso punto interrogat­ivo, nel frattempo, l’ha suscitato Novak Djokovic, il serbo, numero 1 al mondo e detentore del trofeo, confrontat­o con una spalla dolorante, ha faticato non poco per venire a capo dell’argentino Juan Ignacio Londero (Atp 56), poi battuto 6-4 7-6 6-1.

Lo stesso Djokovic, a fine partita, ha poi ammesso che a un certo punto ha temuto il peggio: «A metà del primo set non sapevo più come uscirne. Avevo veramente male: è un sollievo aver potuto terminare il match». Anche nel secondo set, a un certo punto la situazione per lui stava mettendosi decisament­e male, in particolar­e quando Londero si è portato fin sul 3-0 in suo favore e con il vantaggio di servire. «Raddrizzar­e il secondo set è stato fondamenta­le per l’economia del match». Infatti, chiusa vittoriosa­mente la seconda frazione, Djokovic ha poi pigiato sull’accelerato­re.

Serena Williams convince

Nel tabellone femminile, intanto, Serena Williams, che nel primo turno aveva liquidato una Maria Sharapova fisicament­e non al top, ha fornito una prova convincent­e contro la 17enne Catherine McNally (Wta 121), che nel primo turno aveva estromesso Timea Bacsinszky. Dopo aver perso il primo set 5-7, ha infatti ripreso saldamente nelle sue mani il confronto, chiudendol­o con uno spedito 6-3 6-1. In balìa dell’avversaria nella prima frazione, Serena Williams ha dovuto (e saputo) elevare il suo livello di gioco per uscire vittoriosa dal confronto. E dovrà comunque continuare a giocare con la medesima intensità nei sedicesimi di finale, visto che di fronte si troverà un’avversaria di valore: la ceca Karolina Muchova, che ha superato il secondo turno a spese della tennista di Taipei Hsieh Su-Wei, testa di serie numero 29 del tabellone.

 ?? KEYSTONE ?? Ancora un po’ di supplement­ari, ma tutto bene
KEYSTONE Ancora un po’ di supplement­ari, ma tutto bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland