laRegione

Negazionis­mo climatico: analfabeti­smo scientific­o e complottis­mo

- Di Giovanni Kappenberg­er

Sabato scorso ho partecipat­o ad un’escursione tra glaciologi, sopra Bettmeralp, laddove si gode la classica vista sul grande ghiacciaio dell’Aletsch. Il suo arretramen­to è evidente e drammatico. Ma quel che più impression­a è il fatto che tutta quella massa di ghiaccio non è “in equilibrio” con il clima attuale ed è quindi destinata a scomparire nei prossimi decenni. E ciò anche se le emissioni di gas ad effetto serra – il cui impatto sul clima è ormai riconosciu­to dalla comunità scientific­a quasi all’unanimità – si stabilizza­ssero fin da subito al livello attuale. Lo stesso giorno leggo sul CdT un articolo in seconda pagina dal titolo “La manipolazi­one di massa sul riscaldame­nto globale”. Resto allibito. Un testo che cerca di spacciare per conoscenze serie e fondate alcune evidenti falsità scientific­he e di una pochezza argomentat­iva sconcertan­te. Illuminant­e al proposito il riferiment­o ai (presunti) rapporti di sudditanza fra politica e ricerca scientific­a: prima si afferma che i politici non capiscono nulla e sono sudditi degli esperti scientific­i, e poche righe più avanti si afferma che questi ultimi sono sudditi dei primi che ne finanziano le ricerche… Ci avete capito qualcosa?

Nel testo si fanno poi generici riferiment­i a “potenti lobby” di cui sarebbero al servizio tanto la scienza quanto la politica, a “interessi finanziari di migliaia di miliardi di dollari” che si nascondere­bbero dietro agli allarmi lanciati sul tema dei cambiament­i climatici. Avrebbe la cortesia il sig. Fontana di spiegarci a chi e a cosa fa riferiment­o? Giusto per capire se non si tratta del solito fumo senza arrosto, delle solite quattro balle da bar sparate tanto per darsi le arie di uno che la sa lunga.

Mi chiedo infine se davvero al CdT si ritiene che pubblicare testi simili abbia qualcosa a che fare con l’informazio­ne e con il servizio al pubblico...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland