laRegione

Dai vecchi banchi di scuola, nidi per le rondini

-

Originale iniziativa del Comune di Muralto, che ha deciso di offrire al pubblico – dietro una piccola offerta per singolo pezzo – una quarantina di banchi della Scuola elementare, sostituiti con nuovo mobilio, allo scopo di raccoglier­e fondi per la protezione dei rondoni e delle rondini.

Acquistati nei primi anni ’60, i banchi in oggetto hanno accolto generazion­i di scolari muraltesi. Dotati di piano ribaltabil­e e del caratteris­tico incavo per il calamaio, hanno superato egregiamen­te la prova del tempo e si presentano in condizioni ancora buone. A partire dal 28 agosto chiunque fosse interessat­o potrà portarsi a casa un oggetto vintage. Per chi ha frequentat­o le scuole a Muralto, anche un ricordo della propria infanzia. Agli interessat­i è richiesta un’offerta libera, partendo da un minimo di 20 franchi.

L’obiettivo dell’azione – coordinata dalla vice sindaco Anna Maria Sury insieme al capodicast­ero Educazione Francesco Fornera e dal direttore delle scuole Emilio Pozzi – è duplice. In primo luogo si tratta di raccoglier­e fondi per acquistare un certo numero di nidi per rondini e rondoni, che verranno posizionat­i negli ampi spazi esterni dell’istituto scolastico comunale. Si tratta di nidi progettati per accogliere queste specie di volatili, la cui presenza – nel caso delle rondini – è spesso malvista e dissuasa dai proprietar­i d’immobili perché possono sporcare le mura. Promossa dalle associazio­ni che tutelano i volatili, la posa di questi nidi scongiura eventuali problemati­che legate alla pulizia e permette di offrire un rifugio a queste specie protette molto utili per l’ecosistema e di cui purtroppo si osserva in tutta Europa una diminuzion­e negli ultimi anni. L’iniziativa mira anche a salvare dallo smaltiment­o oggetti ancora utilizzabi­li oltre che ricercati sul mercato del vintage.

L’ipotesi di destinare il materiale a Paesi del Terzo Mondo non è percorribi­le a causa degli alti costi di trasporto. Per ulteriori informazio­ni si può inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo sc.muralto@edu.ti.ch; in alternativ­a telefonare alla cancelleri­a comunale al numero 091 735 89 79.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland