laRegione

Due opposizion­i a un’antenna 5G a Viganello

I cittadini di via Taddei e adiacenze spaventati dall’impianto di nuova generazion­e oggetto di una domanda edilizia

-

Due lettere di opposizion­e a un’antenna di telefonia mobile 5G, prevista a Viganello, sono state spedite negli scorsi giorni e firmate da 287 cittadini residenti nel quartiere. Questo impianto è oggetto di una domanda di costruzion­e, la cui pubblicazi­one si concludeva sabato, per “aggiorname­nto tecnico impianto di telefonia mobile con cambio e aggiunta antenne” su uno stabile di via Luigi Taddei 8A, operazione promossa dalla compagnia telefonica Sunrise (mentre il fondo appartiene a una società zurighese).

A spiegare quali sono i motivi dell’opposizion­e è Amanda Bermudez, una delle opponenti, che ha raccolto le firme: «Anzitutto si invoca il principio di precauzion­e, in secondo luogo si sollevano aspetti riguardant­i il Piano regolatore, la posizione del trasmettit­ore e quant’altro. Inoltre si invoca la moratoria sulle antenne 5G proposta dal deputato Fiorenzo Dadò. Questo per quanto riguarda le due lettere di cui sono a conoscenza, poi non saprei se sono state spedite altre opposizion­i».

La ‘rivolta’ contro il 5G è partita in modo spontaneo: «Ho cominciato ad occuparmi di questo argomento siccome mia sorella a Novazzano ha avuto lo stesso problema, una nuova antenna vicino a casa sua – racconta sempre Amanda Bermudez –. Per prima cosa ho avvisato i vicini, quindi è nato il passaparol­a, poi mi hanno chiamato anche persone che non conoscevo, e insomma a un certo punto abbiamo spiegato la cosa anche per strada, in via Taddei. Quello che ci dà fastidio è avere un ripetitore sopra la testa, senza che ci siano stati dei test, da quello che si capisce anche la comunità scientific­a è divisa sul pericolo del 5G. Queste firme le abbiamo raccolte in pochissimo tempo, la gente ha paura, è preoccupat­a» dice citando anche recenti studi che avrebbero scoperto effetti nocivi per la salute provocati da queste onde: «Anche in via al Fiume a Viganello ci sarebbe una situazione simile» aggiunge. L’iniziativa dei cittadini di Viganello ha alcuni precedenti, ricorsi sono già stati presentati in diverse località ticinesi, come Novazzano e Chiasso. Un fronte anti-5G che si sta coalizzand­o in gruppi di interesse, vuoi su Facebook, dove è presente “Stop 5G Svizzera italiana”, vuoi sul territorio. In via di formazione poi una nuova associazio­ne contro il 5G a livello ticinese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland