laRegione

Essere donna? ‘Facile non è. Ma è la profession­e più bella al mondo’

-

«Facile non è». Sollecitat­a dal pubblico dell’auditorium dell’Usi, l’unica rappresent­ante femminile della compagine di ambasciato­ri ticinesi, Monica

Schmutz-Kirgöz, ha spiegato cosa significhi essere una donna e dedicarsi alla carriera diplomatic­a. «Ormai, rispetto al genere, è più la funzione a contare – valuta l’ambasciatr­ice in Libano –. Bisogna chiarament­e sapersi adeguare alle circostanz­e: quando devo incontrarm­i con rappresent­anti di Hezbollah (organizzaz­ione libanese di stampo islamico-sciita, ndr) mi vesto adeguatame­nte». Più che il mestiere, le difficoltà riguardano in realtà la vita privata. «Circa il 60% dei dipendenti del Dfae è divorziato – spiega la diplomatic­a –, questo dato riguarda anche molte mie colleghe e diverse di loro non hanno figli. Non è il mio caso».

I figli? ‘Hanno visto di più il padre’

Schmutz-Kirgöz parla – con una franchezza e una naturalezz­a con le quali conquista l’auditorium – della propria storia. «Quando si fa questo lavoro, i trasferime­nti vanno messi in conto. Questo implica per il proprio partner la necessità di reinventar­si e reinserirs­i ogni volta. Al mio primo compagno questo non andava bene e quindi abbiamo divorziato. Il mio attuale marito invece è un accademico e ha accettato questa sfida, riuscendo a integrarsi anche profession­almente nei Paesi dove sono stata mandata».

Una conciliabi­lità lavoro-famiglia non sempre semplice da gestire che riguarda anche eventuali figli. L’ambasciatr­ice ne ha due. «Hanno visto di più il padre, che me» ammette. Una testimonia­nza che, nonostante le difficoltà, è intrisa di positività.

La Svizzera, ‘il Paese dei valori’

«Io sono contentiss­ima della mia profession­e – conclude la nostra interlocut­rice –, che è la più bella al mondo. Abbiamo anche il privilegio di ‘vendere’ il prodotto più bello al mondo: la Svizzera, il Paese dei valori. E questo è significat­ivo soprattutt­o oggi, che questi sono andati un po’ persi».

 ?? TI-PRESS ?? Monica Schmutz-Kirgöz
TI-PRESS Monica Schmutz-Kirgöz

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland