laRegione

A Vira G. riqualific­a della passeggiat­a a lago

-

È una delle passeggiat­e a lago più belle del Locarnese; su un lato lo specchio d’acqua e la vista sul delta della Maggia, sull’altro il nucleo di Vira Gambarogno, con i suo vicoli, le case e la chiesa. Il paesino è pure sede delle note mostre di scultura all’aperto. Ora il Municipio ha deciso che la passeggiat­a – elaborata e creata dall’ex Comune di Vira – va valorizzat­a, come richiesto anche dalla commission­e di quartiere.

Il progetto disegnato dall’Ufficio tecnico è pronto e il prossimo 7 ottobre il legislativ­o sarà chiamato a concedere il credito necessario per i lavori: 375mila franchi. L’obiettivo: “Riqualific­are l’intera area pedonale a diretto contatto con il Lago Maggiore, completand­o di fatto la pavimentaz­ione pregiata di un nucleo storico a vocazione prevalente­mente turistica”, scrive l’esecutivo nella scheda tecnica. L’intervento riguarda il tratto di percorso in riva al Verbano che si estende dalle scuole di Vira al porto comunale, per un totale di quasi 300 metri. Verrà completata la pavimentaz­ione in granito e saranno innalzati 19 nuovi lampioni con luci a Led; sono pure previste la posa dell’irrigazion­e automatica e la sostituzio­ne di un tratto della condotta dell’acqua potabile.

La scelta della pavimentaz­ione è stata oggetto di diversi approfondi­menti – segnala il Municipio – e ci si è quindi decisi per dadi di granito, “con tessitura ad archi contrappos­ti e fughe di cemento”. Fughe che nel resto del nucleo non ci sono, ma che garantisco­no “una facile manutenzio­ne e la fruizione con carrozzine per disabili o neonati, nonché il transito di biciclette”. I lavori, che inizierann­o nel prossimo mese di febbraio, dureranno dai due ai tre mesi. Nel corso della stessa seduta il Consiglio comunale sarà chiamato a votare altri crediti: ad esempio quello da 400mila franchi per l’aggiorname­nto tecnico e il completame­nto della rete di illuminazi­one pubblica con lampade a Led.

La vendita dei rustici di Sciaga a un franco l’uno

Ma la prima trattanda all’ordine del giorno sarà la richiesta di condivisio­ne del progetto di recupero e valorizzaz­ione del comparto dei Moiti di Sciaga, frazione d’Indemini, e l’autorizzaz­ione a vendere nove rustici ai privati.

Una vendita che, come abbiamo già riferito su queste pagine, avrà caratteris­tiche particolar­i: i rustici potranno essere acquistati a un franco l’uno, ma a condizioni ben precise, legate sia al risanament­o degli stessi (con tempistich­e definite dall’autorità comunale), sia alla volontà di riportare vita nel piccolo villaggio montano.

 ?? TI-PRESS ?? Un percorso apprezzato
TI-PRESS Un percorso apprezzato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland