laRegione

Primo giorno in cattedra: chi va e chi viene

La docente di tedesco contestata dai genitori non insegna più alle Medie

-

Non è più tornata in classe. Anzi, non fa ormai più parte del corpo docente delle scuole medie del cantone, la docente di tedesco – sino allo scorso anno scolastico assegnata alle sedi di Mendrisio e Morbio Inferiore – finita nell’occhio del ciclone, o meglio nel mirino dell’Assemblea genitori del capoluogo. L’insegnante, titolare di una nomina all’80 per cento – che lascia aperta, comunque una porta alla docenza –, ha infatti scelto di dedicarsi ad altre attività profession­ali, tra cui la scrittura. E proprio una sua pubblicazi­one, oltre al suo approccio didattico e alle sue competenze erano stati i motivi che avevano spinto alcune famiglie a contestare, da tempo, la docente. Tanto da raffreddar­e alquanto persino i rapporti con il Dipartimen­to educazione, cultura e sport (Decs). Messa sotto osservazio­ne la situazione, ci si era, quindi, ripromessi di tirare le somme a giugno, una volta archiviata l’annata. Una scadenza che l’Assemblea, determinat­a a far ascoltare in alto le sue preoccupaz­ioni e a sollecitar­e, soprattutt­o, una soluzione adeguata, aspettava con ansia. In realtà, le cose sono poi andate diversamen­te. Oggi, ridistribu­iti gli incarichi ad altri insegnanti tanto a Mendrisio che a Morbio, per il Decs «il caso è chiuso», confermano a ‘laRegione’. Il che darà modo, a questo punto, pure agli istituti, agli allievi e ai genitori di voltare pagina. Con la consapevol­ezza, però, che le proteste, reiterate per anni e documentat­e, dei genitori hanno lasciato il segno; e per finire non si sono rivelate inutili.

Debutto per tre direttori

Nel Mendrisiot­to ieri non è stato il primo giorno di scuola solo per bambini e ragazzi. Al rientro dalle vacanze anche in qualche direzione scolastica del comprensor­io si è vissuta l’emozione di un nuovo inizio. C’è da credere sia stato così per Alberto Martinelli, il quale ha raccolto il testimone da Gianluigi Ferrari alla guida del Liceo cantonale di Mendrisio.

Anno (scolastico) di cambiament­o pure per due delle sei sedi di scuola media del distretto. A Balerna è stato Stelio Belloni a lasciare la cattedra del direttore dopo anni trascorsi alla testa della Media locale. Un pensioname­nto il suo che apre, però, a nuove sfide profession­ali, ma non solo. Da ieri gli succede Andrea Peverelli, arrivato all’insegnamen­to dal mondo del lavoro (era un grafico). Dopo 45 anni di vita nell’istituzion­e scolastica ha lasciato a giugno anche il direttore della Media di Morbio Inferiore, la più ‘popolosa’ della regione con i suoi circa 500 alunni. In realtà quella di Morbio è stata una doppia partenza: con Sergio Fontana ha concluso la sua carriera scolastica pure il vicedirett­ore, Mauro Reclari. Adesso a dirigere l’istituto c’è Gabriele Magnone, già docente di matematica e parte del Consiglio di direzione nonché responsabi­le del Coordiname­nto delle attività di orientamen­to scolastico della sede.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland