laRegione

Petkovic e la grana Shaqiri

Il selezionat­ore della Svizzera ha spiegato il rifiuto del fantasista del Liverpool per le sfide contro Irlanda e Gibilterra

-

All’orizzonte ci sono le partite con Irlanda (giovedì alle 20.45 a Dublino) e Gibilterra (domenica alle 18 al Tourbillon di Sion), ma a tenere banco nel giorno del raduno della nazionale rossocroci­ata in quel di Zurigo in vista proprio delle due partite del girone D delle qualificaz­ioni a Euro 2020 è stata soprattutt­o l’assenza di due giocatori: Xherdan Shaqiri e Stephan Lichtstein­er.

«Lo capiamo e lo accettiamo – ha dichiarato il selezionat­ore rossocroci­ato Vladimir Petkovic a proposito del rifiuto del numero 23 del Liverpool di rispondere alla convocazio­ne e di aiutare così la Svizzera in particolar­e nel primo delicato match in casa della formazione che guida il gruppo con 10 punti, sei in più degli elvetici, i quali hanno però giocato solo due partite (vittoria 2-0 in Georgia e 33 casalingo con la Danimarca) contro le quattro degli irlandesi. Xherdan non si sente in grado, in questo momento, di aiutare la squadra, di fare la differenza e di dare tutto per la nazionale come ha spesso fatto in passato. Più volte abbiamo aiutato giocatori in difficoltà nei rispettivi club, convocando­li e facendoli giocare in modo da far ritrovare loro fiducia e trasmetter­e loro la nostra positività. Spesso ha funzionato». Una mano che è stata tesa senza fortuna anche verso il folletto di origine kosovara, il quale anche a causa di un problema fisico accusato durante la preparazio­ne, sta maledettam­ente faticando a ritagliars­i spazio alla corte di Jürgen Klopp in questo inizio di stagione (due apparizion­i nelle 6 partite giocate fin qui dai Reds, ma per un totale di soli 16 minuti), dopo che già in quella passata, la sua prima ad Anfield, si era dovuto accontenta­re di un ruolo da comparsa (30 presenze, ma solo poche da titolare per un totale di 1’413 minuti giocati)... «I giocatori capiscono se sono pronti o no e nei momenti difficili ognuno reagisce a modo suo. Alcuni hanno voglia di cambiare aria, altri di restare a casa davanti alla tv». Quanto alle critiche sulla sua comunicazi­one con i media e in particolar­e sul fatto di aver lasciato passare tre giorni tra la comunicazi­one della lista dei convocati (venerdì) e la conferenza stampa di ieri alimentand­o così tre giorni di polemiche sull’assenza di “XS23”, l’ex allenatore del Bellinzona ha risposto con un pizzico di ironia («Avreste davvero preferito incontrarc­i già venerdì? In questo modo avete venduto giornali, accumulato clic online e vi siete potuti preparare per tre giorni a questa discussion­e con me»), prima di ammettere tra le linee che effettivam­ente «la nostra relazione (tra lui e Shaqiri, ndr) è ok, ma potrebbe essere migliore. Dobbiamo aprirci maggiormen­te uno all’altro, gioverebbe a tutti».

‘Lichtstein­er non è pronto’

L’attenzione si è poi spostata sull’altra assenza di peso dalla selezione, quella di capita Lichtstein­er (tra l’altro espulso nel weekend con il suo Augsburg)... «Sono molto contento che Stephan abbia ritrovato un club e spero che riesca a imporsi in Bundesliga, ma è ancora troppo in ritardo nella preparazio­ne. E trovo che non sarebbe elegante convocare un capitano e lasciarlo in panchina o mandarlo in tribuna».

Una motivazion­e quella dell’incognita relativa al minutaggio e al ruolo in squadra in caso di trasferime­nto in una nuova società valida anche per Michael Lang, recentemen­te passato in prestito al Werder Brema... «Ho cercato di selezionar­e quelli che sono, secondo me, i 23 migliori giocatori in questo momento per servire la Svizzera, dal punto di vista fisico e mentale».

 ?? KEYSTONE ?? Il tecnico ha ritrovato ieri a Zurigo i suoi giocatori in vista degli impegni verso Euro 2020
KEYSTONE Il tecnico ha ritrovato ieri a Zurigo i suoi giocatori in vista degli impegni verso Euro 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland