laRegione

Traffico, abitanti chiedono soluzioni

Il Municipio ha già fatto eseguire controlli e solleciter­à il Cantone per i temi di sua competenza. Nuova piazza, progettazi­one a buon punto: cantiere nel 2020.

- Di Marino Molinaro

Velocità elevata sulla cantonale, piedi pesanti e troppi veicoli nel nucleo, ciclisti spericolat­i in collina e difficile convivenza bici-auto sul ponte: il quartiere a ovest sollecita il Municipio.

In cima alle preoccupaz­ioni dei gudesi c’è ancora il traffico. Tagliato in due da Cantonale e Stradonino, il paese soffre per l’importante pendolaris­mo. E, com’era accaduto nell’aprile 2018 nel primo incontro post-aggregativ­o col Municipio della nuova Bellinzona, anche lunedì sera sono state parecchie le sollecitaz­ioni rivolte all’esecutivo presente al completo. Se da una parte tutti concordano sul fatto che molto dipenda dal comportame­nto degli utenti della strada, dalla sala (una trentina i presenti) è anche emerso l’auspicio che l’autorità faccia di più e meglio sul piano infrastrut­turale, preventivo e repressivo. Punto primo, la velocità sulla cantonale: dove fino all’anno scorso c’era il radar fisso, oggi i conducenti sembrano transitare a velocità più sostenuta. Da qui la preoccupaz­ione per la sicurezza di allievi e genitori diretti a piedi al Centro civico utilizzand­o il passaggio pedonale e, per chi scende da Progero, un marciapied­e troppo stretto. Da Progero verso Cugnasco c’è poi la tirata il cui limite di 80 km/h viene spesso superato: «Abitiamo nelle vicinanze – ha detto un uomo – e la forte velocità si sente. Durante la manifestaz­ione ‘Gudo in festa’ il limite è stato ridotto a 60 ed era tutto un altro vivere. Peraltro la fermata del bus è sprovvista di passaggio pedonale». Il vicesindac­o Andrea Bersani (Sicurezza e servizi industrial­i) e il municipale Simone Gianini (Territorio e mobilità) segnaleran­no al Cantone le questioni di sua competenza. Dal canto suo Bersani ha spiegato che nel 2018 e quest’anno la Polizia comunale ha effettuato nel comprensor­io cittadino 200 controlli radar; a Gudo sono stati tre l’anno scorso e cinque nel 2019, per complessiv­i 50 inerenti alla viabilità in generale.

Aspettando le nuove tecnologie

Punto dolente ancora una volta il traffico parassitar­io serale lungo via alla Chiesa: le lamentele di un anno fa hanno indotto il Municipio a vietare il transito ai non domiciliat­i dalle 16 alle 19, ma le violazioni non mancano e il centro abitato ne soffre. Inoltre il limite di 30 km/h è facilmente superato da quando recentemen­te è stata eliminata la decina di bande trasversal­i in cubotti di granito, poiché troppo rumorose e all’origine di vibrazioni nelle case vicine. «In futuro, una volta adottata una base legale, potrebbero aiutarci le nuove tecnologie di sorveglian­za del traffico testate dall’Azienda multiservi­zi», ha annotato Bersani: «Ma attualment­e dobbiamo ancora far capo alle nostre pattuglie e alle forze a disposizio­ne, che non sono infinite». Non è esclusa, ha aggiunto Gianini, l’estensione dell’orario di divieto. Sempre nelle ore di punta – ha rimarcato il presidente della Pro Gudo – è viepiù critica la situazione sul ponte dello Stradonino dove la ciclopista s’interseca con la strada. Risposta: la progettazi­one della soluzione per la mobilità lenta è in corso nell’ambito delle misure prioritari­e del terzo Programma di agglomerat­o. Non è infine mancato l’appello affinché i molti ciclisti che pedalano sulle strade collinari moderino la velocità in discesa. Pure segnalato l’aumento del traffico e della velocità nel quartiere di Santa Maria a seguito dell’arrivo di nuove abitazioni e dell’accresciut­a attività nel vicino maneggio. Tra i cantieri in divenire (con progettazi­oni quasi ultimate) citiamo la riqualific­azione del comparto Santa Maria e del Centro civico con nuova piazza (lavori al via nel 2020), la sistemazio­ne viaria collinare in Cimallocco, il rinnovo parziale del parco giochi, il nuovo centro rifiuti previsto fra lo Stradonino e il Centro civico e la manutenzio­ne del campo sportivo.

 ??  ??
 ?? REGIONE ?? Il traffico parassitar­io serale in via alla Chiesa è vietato ma ancora ben presente
REGIONE Il traffico parassitar­io serale in via alla Chiesa è vietato ma ancora ben presente

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland