laRegione

Attori consapevol­i della trasformaz­ione

- Lorenza Bernasconi CFO e Partner di Gruppo Sicurezza

Per le aziende è vitale avere una salda visione, monitorare gli obiettivi e adottare soluzioni tecnologic­he e informatic­he che permettano di essere costanteme­nte vicini alle richieste del mercato”, afferma Lorenza Bernasconi, CFO e Partner di Gruppo Sicurezza, azienda leader del settore che sin dal 2000 ha imboccato la strada della digitalizz­azione e innovato costanteme­nte il suo business model.

Secondo Lorenza Bernasconi, anche i modelli di business si sono radicalmen­te trasformat­i e continuano ad evolversi in funzione delle nuove tecnologie.

Nelle aziende, con l’avvento della digitalizz­azione – spiega – ogni giorno si producono tantissimi dati. I nuovi modelli di business danno un senso e dei significat­i importanti a questi dati, generando una migliore conoscenza delle esigenze del mercato e persino delle abitudini dei consumator­i, grazie all’uso di software predittivi. Inoltre, essi consentono di affrontare il cambiament­o epocale in modo costruttiv­o e proattivo, implementa­ndo nuovi processi nell’impresa.

Ciò permette alle risorse umane di beneficiar­e di nuove opportunit­à per la formazione e la crescita profession­ale, e all’azienda di creare valore regolament­andola con processi innovativi.

In questo corso di adeguament­o continuo c’è un aspetto sul quale porre l’accento: le risorse umane. Esse possono essere restie al cambiament­o e ai nuovi modi di lavorare. Perché abbandonar­e ciò che conoscono e che funziona, per lanciarsi nell’ignoto, non sicuri dei risultati? A questa domanda, le aziende devono replicare con risposte chiare e metodi di lavoro efficaci.

Una formazione oculata, una visione chiara e costanteme­nte condivisa, un’implementa­zione di processi e nuove tecnologie nella struttura aziendale, permettera­nno di cavalcare l’onda, di generare valore e cambiament­i che produrrann­o ulteriore valore aggiunto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland