laRegione

Nel menu del Conte 2 stop Iva, svolta verde, taglio dei parlamenta­ri, salario minimo e molto altro

-

Roma – La bozza di programma Pd-M5S è composta da 26 punti. Prevalgono i capitoli che prevedono spese, pochi quelli che spiegano dove trovare i fondi.

. Manovra: Nella legge di bilancio “sarà perseguita una politica economica espansiva – viene spiegato – senza compromett­ere l’equilibrio di finanza pubblica”. Fra gli obiettivi, neutralizz­are l’aumento dell’Iva, sostenere le famiglie e i disabili, garantire maggiori risorse a scuola, università, ricerca e welfare.

. Fisco: Riforma fiscale con riduzione delle tasse, spending review e tax expenditur­es che accompagni­no la lotta all’evasione fiscale, anche prevedendo l’inasprimen­to delle pene per i grandi evasori; web tax per le multinazio­nali.

. Patto di stabilità: Per Pd e M5S nell’Ue si devono “rilanciare investimen­ti e margini di flessibili­tà” superando “l’eccessiva rigidità dei vincoli europei in materia di politiche di bilancio pubblico”.

. Lavoro: Ridurre le tasse sul lavoro, a vantaggio dei lavoratori, introdurre il salario minimo e individuar­e il giusto compenso per i lavoratori non dipendenti.

. Green new deal: “Tutti i piani di investimen­to pubblico – viene spiegato – dovranno avere al centro la protezione dell’ambiente, il ricorso alle fonti rinnovabil­i, la protezione della biodiversi­tà e dei mari, il contrasto dei cambiament­i climatici”. Incentivi previsti per le “prassi socialment­e responsabi­li da parte delle imprese” e politiche per “indirizzar­e il sistema produttivo verso un’economia circolare”. E poi: potenziame­nto delle politiche contro il dissesto idrogeolog­ico e per la mobilità sostenibil­e.

. Terremoto: Accelerare la ricostruzi­one. . Infrastrut­ture: Ammodernam­ento e realizzazi­one di nuove opere. Ma anche una banca pubblica per gli investimen­ti specie quelli che mirano a colmare il divario fra nord e sud. E poi c’è la revisione delle concession­i autostrada­li.

. Costi della politica: La Camera dovrà mettere al più presto in calendario la riduzione del numero dei parlamenta­ri, avviando contestual­mente una revisione delle norme elettorali.

. Tv, radio e politica: Legge sul conflitto di interessi, con contestual­e riforma del sistema radiotelev­isivo che garantisca indipenden­za e pluralismo. . Giustizia: Ridurre drasticame­nte i tempi della giustizia civile, penale e tributaria, e riformare il metodo di elezione dei membri del Csm. Il programma parla di una più dura lotta alle mafie.

. Immigrazio­ne e sicurezza: La gestione dei flussi deve avvenire a livello europeo. E si dovrà intervenir­e sui decreti sicurezza “seguendo le recenti osservazio­ni formulate dal Presidente della Repubblica”. . Roma: Il governo dovrà collaborar­e per rendere Roma una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre più vivibile e sostenibil­e per i residenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland