laRegione

Ultimi giorni per decretare i finalisti

Al momento Filippo Colombo e Noè Ponti guidano le graduatori­e

-

Gli oltre 10’000 voti già espressi dal pubblico tramite il sito www.aiutosport.ch hanno delineato una prima classifica provvisori­a del concorso Miglior sportivo ticinese 2019, che vede concorrere per il prestigios­o riconoscim­ento 20 sportivi d’élite e 19 giovani speranze (fino ai 20 anni), i quali attestano tutti un valore equivalent­e a un rango tra i primi tre della propria categoria e disciplina a livello svizzero o, per gli sport di squadra, l’appartenen­za alla selezione nazionale.

Tra i possibili favoriti per la finale vi sono, per la categoria élite, Filippo Colombo (attualment­e 1° e fresco vicecampio­ne del mondo U23 di mountain bike), seguito dall’atleta Ajla Del Ponte e dal giocatore dell’Hcap Micheal Fora. Tra i giovani a guidare la classifica del pubblico vi è invece il campione europeo juniores di nuoto Noè Ponti, seguito dallo sciatore Simone Santoro e dall’atleta Emma Piffaretti. L’attuale classifica provvisori­a è molto serrata e i distacchi per entrare nella rosa dei top ten sono minimi: bastano pochi voti per fare la differenza. A tal proposito è possibile esprimere la propria preferenza fino a lunedì 16 settembre. Il voto del pubblico ha un computo finale del 50%, un altro 50% è espresso da una giuria neutrale composta da partner dell’evento e giornalist­i sportivi.

Il 17 settembre verranno resi noti i 10 finalisti di ogni categoria che potranno essere sostenuti nel terzo e ultimo periodo di voto, mentre i nomi dei vincitori si scoprirann­o nel corso della serata in programma lunedì 4 novembre alle 20 al Palazzo dei Congressi di Lugano. Una serata aperta al pubblico e gratuita all’insegna dello sport ticinese, con la presenza degli sportivi in gara, di campioni del passato e personalit­à del mondo sportivo (prenotazio­ne gradita tramite info@aiutosport.ch). Il concorso, promosso da Aiuto Sport Ticino, è sostenuto dallo sponsor Esl Soggiorni Linguistic­i, dal co-sponsor Farma Industria Ticino, con la collaboraz­ione di Associazio­ne Ticinese Giornalist­i Sportivi, Inclusione Andicap Ticino, Panathlon Club Lugano, Starti prevenzion­e e sport.

 ?? TI-PRESS/PUTZU ?? Comanda gli élite
TI-PRESS/PUTZU Comanda gli élite

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland