laRegione

Il greggio verso i 70 dollari

-

New York – Il prezzo del greggio potrebbe salire fino a 70 dollari al barile, dopo l’attacco ai due grandi impianti petrolifer­i in Arabia Saudita. Ai sauditi potrebbero occorrere settimane per tornare alla piena capacità di approvvigi­onamento, facendo salire i futures del greggio fino a dieci dollari. Il rialzo potrebbe “limitarsi” a due-tre dollari se il problema apparisse “risolvibil­e rapidament­e”; mentre il prezzo potrebbe schizzare di dieci dollari se fosse necessaria una interruzio­ne prolungata delle forniture.

Le previsioni si sono fatte meno pessimisti­che nella tarda serata di ieri, quando il Wall Street Journal ha scritto che Aramco prevede di ripristina­re entro questa sera circa un terzo della produzione. “Dovremmo essere in grado di avere due milioni di barili al giorno entro domani”, ha riferito una fonte al giornale.

Gli analisti di Bloomberg sono rimasti tuttavia prudenti. Secondo loro, si potrebbero registrare aumenti del 10% a fronte di una riduzione dell’offerta del 5%. Il Brent potrebbe quindi toccare di nuovo i massimi di aprile, quando aveva raggiunto i 70 dollari al barile dopo la decisione degli Usa di annullare l’esenzione dalle sanzioni in caso di acquisto di petrolio dall’Iran.

“Abqaiq è il cuore del sistema e ha appena avuto un attacco di cuore di cui ancora non conosciamo la gravità”, ha detto Roger Diwan, consulente di Ihs Markit, citato da diversi media internazio­nali. “Abqaiq – ha aggiunto Robert McNally, del Gruppo per l’energia Rapidan, citato dal Guardian – è forse uno dei siti più importanti del mondo per l’approvvigi­onamento di petrolio. I prezzi del greggio balzeranno. Se il blocco della produzione è prolungato, è probabile che si ricorra al rilascio di riserve petrolifer­e strategich­e da parte dei Paesi dell’Agenzia internazio­nale per l’energia”. In ogni caso, il rischio di un’escalation di rappresagl­ie, che porterebbe un ulteriore aumento dei prezzi, è aumentato in modo significat­ivo”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland