laRegione

Serve spazio per i bus

In pubblicazi­one un progetto per 8 nuovi posteggi per i torpedoni turistici

- Di Samantha Ghisla

Cinque saranno ricavati in via Murate e altri tre in zona Stadio. I torpedoni internazio­nali (tipo Flixbus) sono invece stati indirizzat­i quasi tutti alla stazione Ffs di Arbedo-Castione.

Non fosse stato per lo spostament­o delle fioriere con 14 piante che fino a inizio settembre erano installate qui, in pochi si sarebbero accorti che c’è aria di cambiament­i in via Murate a Bellinzona. Mentre i vasi sono stati spostati nel quartiere di Giubiasco (come precisa il Plr Bellinzona sulla sua pagina Facebook), accanto al deposito di Autopostal­e sono previsti cinque parcheggi per bus turistici. E altri tre dovrebbero essere realizzati sul piazzale adiacente lo stadio comunale. Lo si evince dal progetto in pubblicazi­one al Dicastero opere pubbliche fino al 23 settembre, che permettere­bbe al Municipio di sgravare il posteggio situato accanto a Banca Stato, da anni ormai saturo. A partire da fine 2017 la navetta che fa la spola con Malpensa e i bus a lunga percorrenz­a internazio­nali sono stati man mano deviati sulla fermata al nodo intermodal­e della stazione Ffs di Arbedo-Castione. Una soluzione che si rivela idonea per la vicinanza con l’autostrada e la presenza di servizi, come conferma il sindaco Luigi Decarli da noi contattato. A Bellinzona rimaneva però la necessità di trovare degli stalli per i torpedoni che portano i turisti a visitare il centro città. Sollecitat­o da Organizzaz­ione turistica regionale, ristorator­i, albergator­i e commercian­ti, il Municipio ha pertanto individuat­o questa soluzione grazie al Settore finanze e promozione in collaboraz­ione con i dicasteri Territorio e mobilità e Opere pubbliche e ambiente. Gli otto nuovi stalli permettera­nno una sosta di tipo “stop&stay”, potranno cioè essere utilizzati per parcheggia­re i mezzi dopo che questi hanno fatto scendere i visitatori in prossimità del centro (in uno spazio “stop & go” ad esempio nei pressi di Banca Stato o in piazza Indipenden­za), per poi andare a riprenderl­i dopo il loro percorso turistico. «Se una città come la nostra vuole avere un’attrattiva turistica è importante trovare delle soluzioni per la ricezione di chi la visita», spiega da noi contattato il capodicast­ero Territorio e mobilità Simone Gianini. «L’auspicio è che i turisti vengano fatti scendere dal bus in un luogo e poi fatti risalire in un’altra zona del centro, in modo che durante il loro percorso vedano il più possibile della città», aggiunge.

Il progetto prevede che tutti i nuovi posteggi per bus siano inizialmen­te gratuiti, anche se non è escluso che in futuro la loro gestione possa essere cambiata. Oltre ai cinque stalli, sul tratto di via Murate è inclusa la realizzazi­one di un nuovo percorso ciclopedon­ale sfruttando l’attuale ampiezza del marciapied­e. Gli altri tre saranno realizzati trasforman­do 7 attuali parcheggi per automobili presenti sul piazzale Stadio.

 ?? KEYSTONE ?? Aspetteran­no i visitatori durante le loro passeggiat­e nella Turrita
KEYSTONE Aspetteran­no i visitatori durante le loro passeggiat­e nella Turrita

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland