laRegione

Manuele Bertoli: ‘Il giornalism­o, barometro affidabile della nostra democrazia’

-

Dando per scontato che il sonno è molto importante anche se «un giornalist­a deve ficcare il naso sempre, anche quando dorme», come dice Travaglio, è vero che «sono anni difficili», come spiegava Roberto Porta, presidente dell’Associazio­ne ticinese dei giornalist­i, poco prima della consegna dei premi. Soprattutt­o in tempi in cui si regalano ai colossi del web una buona fetta del mercato pubblicita­rio, i Newsdepriv­ierte (la fascia 16-29 anni che si informa via social) sono il 53% e il quarto rapporto svizzero sul razzismo vede l’informarsi male (o mai) raggiunger­e «dimensioni qualitativ­e e quantitati­ve tali da rendere difficile la dialettica democratic­a». Nella Sala 1 del Lac c’è anche Manuele Bertoli, colpito dall’Italia, terra in cui «i giornalist­i sono anche assidui invitati ai talk show, quasi interscamb­iabili con i politici»; il direttore del Decs allerta sui rischi della narrazione, su cui tanto si insiste oggi («Attenzione, la verità è una») e si unisce al coro unanime di presidente Atg e direttore del ‘Fatto’ sull’essere, la qualità, la chiave per salvare il giornalism­o (o, per dirla con Bertoli, «il barometro affidabile della nostra democrazia»).

Nella lunga lista di premi (consultabi­le su www.laregione.ch/atg) spiccano due reportage Rsi su tragedie annunciate e non: quello di Alessandro Tini sulla frana di Bondo (‘La morte era dietro di me’, primo nella sezione ‘Radio’) e ‘43’. Il ponte spezzato’, reportage di Falò sul crollo del ‘Morandi’ a Genova, di Philippe Blanc (sezione ‘Television­e’).

Degna di segnalazio­ne e pure la doppietta targata Ti-Press nella sezione ‘Fotografia’: lo scatto di Wang Bing col Pardo d’oro 2017 in mano per ‘Mrs. Fang’ è di Samuel Golay; lo sconforto del portiere dell’Hockey Club Lugano Elvis Merzlikins, dopo la settima e ultima partita persa contro i Lyons, finale di campionato svizzero, è stato ritratto dall’obiettivo di Pablo Gianinazzi.

 ?? TI-PRESS ?? Premiata ditta Gianinazzi-Golay
TI-PRESS Premiata ditta Gianinazzi-Golay

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland