laRegione

Lüthi riparte dal 4° posto

Dopo tre corse andate male, a Misano il bernese si riprende con una prestazion­e solida. Nella MotoGp domina Marquez.

-

Thomas Lüthi sta pian piano ritrovando le migliori sensazioni. Nel Gran premio di San Marino, a Misano, il bernese ha colto il quarto posto nella Moto2, dopo essere scattato dalla settima posizione della griglia di partenza, in una gara vinta dallo spagnolo Augusto Fernandez.

Lüthi si è reso protagonis­ta di un ottimo primo giro, nel corso del quale ha recuperato quattro posizioni per transitare sulla linea del traguardo al terzo rango. Scivolato in seguito al quarto posto, ha comunque mantenuto l’andatura dei tre davanti e si è assicurato un risultato ai piedi del podio.

Il piazzament­o finale fa tornare il sorriso sul volto del bernese, dopo tre Gran premi che non avevano regalato soddisfazi­oni. A Brno era stato vittima di una brutta caduta nelle prove ed aveva trascorso la giornata della gara in osservazio­ne all’ospedale. Rientrato in Austria si era dovuto accontenta­re del 6° posto, mentre in Inghilterr­a, a Silverston­e, non era andato oltre l’8° posto. A Misano ha proposto invece una prestazion­e solida, per quanto non sia mai apparso in grado di attaccare i tre davanti.

Nella generale del campionato del mondo, il 33enne bernese occupa la terza posizione alle spalle degli iberici Alex Marquez e Augusto Fernandez. Al termine della stagione mancano sei prove a iniziare da quella di settimana prossima in Aragona, prima della tripletta in Asia (Thailandia, Giappone e Malesia), la tappa in Oceania (Australia) e la chiusura a Valencia.

Il re della classe regina

Nella classe regina lo spagnolo Marquez ha conquistat­o la 77ª vittoria della sua straordina­ria carriera. Il 26enne della Honda si è imposto davanti al francese Fabio Quartararo, rimasto a lungo al comando della gara, prima di venire infilato nell’ultima tornata dal cinque volte campione del mondo. Sul gradino più basso del podio è salito l’altro spagnolo Maverick Viñales, il quale ha preceduto Valentino Rossi. Il successo in Italia permette a Marquez di allungare ulteriorme­nte nella classifica generale del motomondia­le. Per il momento ha totalizzat­o 275 punti contro i 182 di Andrea Dovizioso, ieri solo sesto.

 ?? KEYSTONE ?? Di nuovo protagonis­ta
KEYSTONE Di nuovo protagonis­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland