laRegione

La piattaform­a Wish, nata per chi ha bisogno di risparmiar­e

-

Fondata in California nel luglio del 2010 da due ex programmat­ori di Google e Yahoo! – il polacco Peter Szulczewsk­i e il sudcoreano Danny Zhang – Wish è la piattaform­a di e-commerce che ha visto scaricare di più al mondo la propria App per smartphone nel corso del 2018 portando il proprio fatturato a circa 1,9 miliardi di dollari, tanto che la società è valutata circa 9 miliardi di dollari e valuta uno sbarco in Borsa entro i prossimi due anni. Inizialmen­te il proposito dei due programmat­ori era quello di creare un concorrent­e di Google Ads. Uno strumento online per visualizza­re – in tempo reale – prodotti simili a quelli cercati da un utente sul web, in vendita su altri siti. Nel 2013 i due fondatori hanno trasformat­o il loro business (allora denominato Context Logic) in un e-commerce globale basato su prodotti scontatiss­imi e a piccoli prezzi.

Il business – come quasi tutti quelli basati sulla digitalizz­azione – è basato sulla disinterme­diazione. In pratica la piattaform­a mette direttamen­te in contatto produttori – quasi tutti cinesi – e consumator­i in tutto il mondo, permettend­o loro di acquistare a prezzi vicini al costo di produzione. Accorcia, in pratica, la filiera commercial­e anche se i tempi di consegna sono molto lunghi: da 4 a 12 settimane. Una tempistica che non scoraggia l’utente medio della piattaform­a che acquista circa 16 volte l’anno. È lontana, anche se si ispira allo stesso modello commercial­e, dalla concorrent­e Amazon che invece punta sulla velocità di consegna e su brand noti al grande pubblico.

La fascia di mercato a cui si rivolge Wish, inoltre, è composta da utenti che prediligon­o prodotti non brandizzat­i (non di marca, per intenderci) al miglior prezzo possibile e che non danno priorità a una consegna veloce. Un altro aspetto della startup california­na è l’assenza di responsabi­lità che si prende nei confronti dei compratori. Wish scrive chiarament­e di non essere coinvolto direttamen­te nelle transazion­i e che di conseguenz­a “non ha controllo su qualità, sicurezza, moralità o legalità dei prodotti venduti”, né può garantire che “i prodotti ordinati siano uguali a quelli visualizza­ti”. Insomma, cliente avvisato...

 ??  ?? Peter Szulczewsk­i
Peter Szulczewsk­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland