laRegione

Il gruppo Udc rivuole Lauber

Per la maggioranz­a dei deputati democentri­sti serve ‘continuità’

-

Il gruppo Udc alle Camere federali, dopo aver sentito l’interessat­o, raccomanda la rielezione del procurator­e generale della Confederaz­ione Michael Lauber. I Verdi invece non prendono posizione. Cambio di rotta all’interno dell’Udc: da una recente votazione consultiva all’interno del gruppo parlamenta­re era emerso che la maggior parte degli interpella­ti non avrebbe sostenuto Lauber il prossimo 25 settembre. Ieri, invece, i democentri­sti hanno indicato in un comunicato diffuso in serata che la “maggioranz­a” ha deciso di sostenere la “rielezione” del procurator­e. E questo in particolar­e per “garantire la continuità del perseguime­nto penale a livello federale”. Al contempo, l’Udc ha anche annunciato che depositerà un’iniziativa parlamenta­re durante questa sessione volta ad attribuire la vigilanza a livello amministra­tivo del Ministero pubblico della Confederaz­ione (Mpc) al Dipartimen­to federale di giustizia e polizia. In ambito giudiziari­o, dovrà essere assegnata al Tribunale federale. In questo modo si potrà garantire “l’indipenden­za politica della sorveglian­za”, ha precisato il partito.

Ieri anche i Verdi hanno sentito Lauber: il gruppo ecologista ha deciso di lasciare libertà di voto ai suoi parlamenta­ri, questo perché il caso non dovrebbe essere politicizz­ato.

Settimana scorsa era stato il gruppo Plr a schierarsi a “grande maggioranz­a” per una rielezione del procurator­e generale. e questo per “rafforzare l’indipenden­za e la stabilità dell’Mpc. Dal canto suo il Ppd non aveva espresso preferenze, mentre una maggioranz­a del Ps – stando alla ‘SonntagsZe­itung’ – sembrerebb­e intenziona­ta a non più rileggere Lauber per un ulteriore mandato.

A inizio settembre la Commission­e giudiziari­a (Cg) aveva raccomanda­to al Parlamento – con 9 voti a 6 e un’astensione – di non rieleggere l’attuale procurator­e generale. Su Lauber pesa in particolar­e la mancata verbalizza­zione di tre incontri informali con il presidente della Fifa Gianni Infantino. In giugno il Tribunale penale federale ha giudicato il suo comportame­nto contrario alle regole di procedura. Il procurator­e ha quindi dovuto ricusarsi dal caso.

Il 25 settembre si vedrà se il Parlamento rieleggerà o no Michael Lauber.

 ?? KEYSTONE ?? Sostegno in aumento
KEYSTONE Sostegno in aumento

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland