laRegione

Talenti sportivi, da Tenero a Losanna

Riunite al Cst le promesse giovanili in vista delle Olimpiadi del 2020

-

Dal 22 al 27 settembre 570 giovani speranze di 29 quadri nazionali giovanili soggiorner­anno al Centro sportivo di Tenero (Cst). Al centro del raduno autunnale “Tutti i Talenti a Tenero” (3T) vi è la preparazio­ne ai prossimi Giochi olimpici giovanili invernali che si terranno a Losanna nel gennaio del 2020. Il campo è organizzat­o da Swiss Olympic, il Cst assicura il sostegno necessario in ambito logistico e di assistenza tecnica. Le giovani speranze svizzere di discipline individual­i e di squadra potranno allenarsi durante una settimana in un quadro ottimale seguendo un programma di alto livello qualitativ­o. Essi svolgerann­o dei workshop formativi su temi come l’antidoping, la psicologia dello sport, i valori olimpici o la pianificaz­ione della carriera.

Il filo conduttore di questa edizione del 3T sono i Giochi olimpici giovanili invernali di Losanna 2020. A questo evento planetario parteciper­anno circa 1’900 atlete e atleti dai 15 ai 18 anni provenient­i da una settantina di nazioni. Per prepararsi al meglio alla più importante competizio­ne olimpica giovanile, a Tenero i talenti svizzeri avranno l’opportunit­à di confrontar­si in varie forme con questioni importanti collegate a questo evento.

La fiamma olimpica da Atene

La cerimonia di inaugurazi­one del campo proporrà una chicca: la fiamma olimpica sarà accesa con una torcia provenient­e direttamen­te da Atene. La torcia inizierà a Tenero un giro della Svizzera che la condurrà a visitare ogni cantone e che terminerà nel gennaio del 2020 a Losanna. Il raduno si svolge due volte all’anno al Cst con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti. L’evento rappresent­a un elemento essenziale delle misure promosse dalla Confederaz­ione nell’ambito del sostegno allo sport di prestazion­e e viene organizzat­o da Swiss Olympic, l’associazio­ne mantello dello sport svizzero, in collaboraz­ione con l’Ufficio federale dello sport e il Cst. I giovani sportivi e i loro allenatori usufruisco­no dunque di un’importante opportunit­à di crescita sportiva e personale. Il campo 3T non è infatti solo un campo d’allenament­o bensì l’occasione d’incontro fra atleti di varie discipline e regioni linguistic­he.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland