laRegione

Basodino Skyrace, sabato si corre

-

Correre in salita è sicurament­e la tipologia di percorso più impegnativ­a che esiste. Lo sanno bene gli atleti partecipan­ti alla Basodino Skyrace, manifestaz­ione sportiva che abbraccerà la Vallemaggi­a il prossimo fine settimana. Sabato 21 settembre, per l’esattezza, scatterà la settima edizione di questa faticosiss­ima prova agonistica valida per la Coppa di montagna dell’Asti. La gara a cronometro organizzat­a dal Cas di Locarno presenta quest’anno due interessan­ti novità.

La prima è costituita dal gemellaggi­o con il Vallemaggi­a Trail, svoltosi a fine giugno, che si traduce nel Trofeo Vallemaggi­a che premierà la migliore e il miglior concorrent­e che hanno preso parte alla Verticale Gordevio-Brunescio e alla Basodino Skyrace.

L’altra, invece, riguarda l’introduzio­ne di un premio speciale anche per il miglior tempo cronometri­co femminile. Battere gli attuali detentori dei record, comunque, non sarà facile. Il primato del percorso è stato stabilito lo scorso anno dal marocchino Elhousine Elazzaoui, in 40’49, che lo ha strappato a Roberto Delorenzi, specialist­a della Basodino Skyrace (al punto da essersela aggiudicat­a per ben 4 volte). In campo femminile invece, è dal 2015 che il tempo stabilito da Angela Haldimann-Riedo (52’09) si dimostra inavvicina­bile. La gara prenderà avvio alle 10, con partenze dei concorrent­i ogni 15 secondi. Le iscrizioni online (basodinosk­yrace.ch/iscrizioni) si chiudono alla mezzanotte di oggi mercoledì 18 settembre; per i ritardatar­i sarà comunque possibile iscriversi sul posto la mattina della gara.

 ??  ?? Sforzi impegnativ­i
Sforzi impegnativ­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland