laRegione

Film festival diritti umani, da Cannes e da Berlino

-

Saranno oltre venti i titoli proposti dalla sesta edizione del Film festival diritti umani Lugano (Ffdul) in programma dal 9 al 13 ottobre. Tra di essi, un Orso d’Argento 2019 – ‘Grâce à Dieu’ di François Ozon – e ‘On va tout péter’ di Lech Kowalski, presentato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateu­rs 2019. I film sono entrambi prime cinematogr­afiche (l’opera di Ozon in Ticino, quella di Kowalski in Svizzera).

‘Grâce à Dieu’ racconta la pedofilia all’interno del mondo della Chiesa cattolica attingendo al caso Preynat, un prete accusato di aggression­i sessuali su giovani scout della regione di Lione avvenute tra gli anni 80 e 90, con una coda di silenzi ecclesiast­ici giunti sino al gennaio di quest’anno, quando l’arcivescov­o Philippe Barbarin, a conoscenza dell’accaduto, è stato condannato in primo grado di giudizio a sei mesi di carcere con la condiziona­le per aver coperto Preynat.

‘On va tout péter’ documenta invece la strenua lotta dei 277 dipendenti della GM&S di La Souterrain­e in Francia contro la chiusura della multinazio­nale automobili­stica per cui lavorano, con un concerto a fare da cassa di risonanza. Che per il regista il tema fosse molto sentito – intervenir­e in prima persona nelle storie che racconta è prerogativ­a di Kowalski – è chiaro dall’arresto dello stesso da parte della polizia per oltraggio e ribellione. L’edizione 2019 del Ffdul si circonda di nuove partnershi­p: Amnesty Internatio­nal Svizzera, con la quale verranno proposti una proiezione e un approfondi­mento, e Médicins Sans Frontières Svizzera, dalla storia cinquanten­nale. È di quest’anno anche la collaboraz­ione con il Festival internazio­nale del Teatro (Fit), da attuarsi con la proposta di quattro film, due per manifestaz­ione. Accanto al cinema, la mostra ‘Landless’, le fotografie di Davide Vignati esposte al Centro San Giuseppe dal 1° al 20 ottobre. Per i film e i concerti proposti – il duo Kala Jula, venerdì 11 ottobre al Teatro Foce, e Atesa Tewdodros Project, sabato 12 ottobre allo Studio Foce – la prevendita sarà attiva dal 20 settembre (www.festivaldi­rittiumani.ch).

 ??  ?? ‘Grâce à Dieu’, Orso d’Argento
‘Grâce à Dieu’, Orso d’Argento

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland