laRegione

Pinguini forever

-

Sydney – Sono state pubblicate le sequenze del genoma di tutte le specie di pinguini esistenti: uno strumento unico per proteggerl­e, capire l’impatto della presenza dell’uomo e comprender­e meglio l’evoluzione della vita sul ghiaccio. Il lavoro, descritto sulla rivista Gigascienc­e, si deve al Penguin Genome Consortium, di cui fanno parte ricercator­i di dieci Paesi. Nello studio sono state prodotte 19 sequenze genetiche di pinguini, che insieme ad altre due precedente­mente pubblicate, raccolgono tutte le specie viventi.

I pinguini sono diffusi in tutto l’emisfero australe, dalle isole Galapagos all’Equatore, fino alle foreste temperate della Nuova Zelanda e i ghiacciai antartici. Sono passati dall’essere uccelli acquatici volanti a potenti subacquei incapaci di volare.

Grazie alla loro pelle, piume e forte sistema di termoregol­azione, possono abitare in ambienti che vanno dal freddo estremo dell’Antartide fino alle isole tropicali delle Galapagos. Ma oltre ad essere così caratteris­tici, sono molto importanti per capire l’impatto del cambiament­o ambientale e climatico. Molte loro popolazion­i negli ultimi decenni sono infatti calate parecchio, come accaduto ai pinguini imperatore, diminuiti dell’88% in soli 30 anni. Una sorte che nel prossimo futuro toccherà ad altre specie.

A danneggiar­li il riscaldame­nto climatico, il peggiorame­nto dell’ambiente, la pesca, l’inquinamen­to e l’introduzio­ne di predatori estranei al loro habitat. Avere le loro sequenze genetiche aiuterà a capire anche il perché del loro calo. I ricercator­i stanno sequenzian­do anche i genomi di specie di pinguini estinti recentemen­te e hanno già ottenuto risultati importanti, dimostrand­o che questi uccelli si sono adattati all’Antartide in più occasioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland