laRegione

Giubileo con le ‘leggende’

Per il 75esimo compleanno l’Ac Tenero-Contra sabato si regala una partita contro i nazionali rossocroci­ati del passato

- Di Marzio Mellini

Rudy Elsener, Mario Cantaluppi, Badile Lubamba, Pascal Thüler, Patrick Bühlmann, Didy Andrey, Thomas Bickel, Christophe Ohrel: sono solo alcuni degli ex nazionali rossocroci­ati – noti come le ‘Suisse Legends’ –, della compagine che riunisce passato prossimo e remoto della Svizzera del calcio e che sabato a Tenero sfiderà la prima squadra del Tenero-Contra.

Non è un’amichevole ordinaria, bensì un vero e proprio evento con cui la società del presidente Claudio Rivera intende festeggiar­e un giubileo importante, il 75esimo dalla fondazione. «Karl Engel – spiega Rivera – ha saputo della nostra ricorrenza, e ci ha proposto la sfida con la selezione di vecchie glorie della quale farebbe parte anche lui, se non fosse che al momento è acciaccato e fuori causa».

Per Rivera, presidente ad interim per una stagione, e poi numero uno eletto per altre nove, il giubileo è doppio. «In ottobre – ricorda – festeggio i dieci anni di presidenza. Confermo, gli anniversar­i sono due, ma è doppio anche l’onere che deriva dal carico di lavoro imposto da una manifestaz­ione che ha richiesto parecchio tempo a chi se ne è fatto carico. In una realtà piccola coma la nostra, bisogna remare parecchio».

Il risultato, però, è un evento di sicuro impatto e richiamo. Una gran bella opportunit­à per stringersi attorno a un club dalla tradizione radicata nella regione, e per ammirare qualche volto noto, un po’ ‘appesantit­o’ dall’età ma di immutato fascino, per chi il calcio segue e ha seguito in passato. «Ai nomi già resi noti – tutti nostri ospiti per una notte – si potrebbero aggiungere anche ex nazionali ticinesi, ma ancora non abbiamo avuto conferma della loro presenza. La festa è aperta a tutti, ma naturalmen­te ci aspettiamo soprattutt­o il coinvolgim­ento degli abitanti di Tenero. Il paese è cresciuto, non tutti i residenti sono molto vicini alla nostra società. Hanno i figli che giocano nel nostro club, ma nel raggruppam­ento allievi Sassarient­e (con Gordola, Minusio e Riarena, ndr). L’invito a partecipar­e è rivolto proprio alla popolazion­e locale. A livello di promozione dell’evento, abbiamo agito per lo più all’interno dei confini dei comuni di riferiment­o».

Calcio d’inizio alle 16

Il calcio d’inizio della partita è fissato alle 16, subito dopo la cerimonia protocolla­re ufficiale che prevede l’intervento delle autorità comunali per i saluti di rito. «Sarà molto breve», assicura Claudio Rivera con il sorriso. L’incontro tra la squadra di casa e le ‘leggende’ sarà seguito da un aperitivo offerto (alle 17.30). La serata prosegue poi con una cena a base di risotto e luganighet­ta (dalle 19). L’animazione del sabato di festa è affidata a speaker e dj di Radio Ticino. Al momento, la società non prevede altri appuntamen­ti, per il giubileo. «I festeggiam­enti si limitano alla giornata di sabato. Abbiamo deciso di concentrar­ci su una sola iniziativa, anche se non escludiamo di organizzar­e qualcosa in ambito giovanile, più avanti, sempre nel segno del nostro 75esimo».

A proposito di giovani, l’Ac Tenero-Contra ha sposato la linea verde. «La formazione è l’obiettivo condiviso. In Terza Lega abbiamo una rosa di 24 giocatori, la maggior parte dei quali ha meno di 24 anni. È una squadra molto giovane, che quest’anno abbiamo praticamen­te ricostruit­o. Capita ciclicamen­te di doverlo fare, a maggior ragione se si punta sui giovani, come facciamo noi».

 ??  ?? Rosa rinnovata e molto giovane
Rosa rinnovata e molto giovane

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland