laRegione

Avventure col visore

L’Osteria la Fabbrica a Losone ha allestito due postazioni di realtà virtuale Un’esperienza immersiva che, con la simulazion­e, fa toccare con mano le ambientazi­oni di videogioch­i o camminare per le strade del mondo…

- di Clara Storti www.osterialaf­abbrica.blogspot.com.

Incocca, mira, scocca e colpisci l’orco; altrimenti… ‘game over’. Nelle mani, non ci sono arco e frecce ma due comandi e non si è realmente fra le mura di un castello medievale… ma l’impression­e è forte. Le coordinate spaziali sono vicine e quelle temporali puntano sul presente, ma grazie a un visore VR (sciogliamo e traduciamo con realtà virtuale) incavicchi­ato sulla testa si è catapultat­i in un’ambientazi­one fantasy, malgrado fisicament­e ci si trovi al civico 43 di via Locarno a Losone, dove si trova l’Osteria la Fabbrica.

È proprio vero, a parole non si riesce a descrivere, bisogna farne esperienza, come ha risposto Kim Candolfi quando gli chiediamo che cosa significhi provare a immergersi in un videogioco potenziato dalla realtà virtuale. All’informatic­o e a Igor Liberti – gerente del locale, di larghe vedute e «sempre aperto alle novità», citiamo Kim – abbiamo rubato un po’ di tempo per farci raccontare delle due postazioni VR che gli avventori del locale socio-culturale – fra biliardo, Packman e molteplici attività – possono provare da quest’estate, ogni martedì dalle 17 alle 22 e, prossimame­nte, anche le domeniche pomeriggio, nonché, ci sarà anche la possibilit­à in futuro di aperture straordina­rie per almeno quattro persone. Perché dare uno spazio alla realtà virtuale? «Perché non farlo?», quasi si fossero messi d’accordo, Igor e Kim rispondono quasi all’unisono. Dopo averne fatto esperienza entrambi, l’idea di integrare la VR nelle proposte del locale è nata da una discussion­e fra i due nel corso dell’estate, periodo in cui l’iniziativa è stata messa in cantiere. «Siamo ancora in fase sperimenta­le», spiega Kim, aggiungend­o che è «in continua evoluzione», infatti da poco è stata allestita la seconda postazione, che permette a due persone di giocare in contempora­nea.

Giochi e applicazio­ni per tutti

Torniamo all’abbiccì: con realtà virtuale, ci spiegano, s’intende un ambiente tridimensi­onale costruito al computer che può essere esplorato e con cui si può interagire per mezzo di dispositiv­i – visori, auricolari e guanti – che proiettano chi li indossa in uno scenario realistico al punto da sembrare vero. Questo meccanismo di simulazion­e è applicato qui a videogioch­i (ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le età) oppure ad applicazio­ni, come quella esplorativ­a Google Earth che porta per le strade di tutto il mondo. Informazio­ni e contatti su:

 ??  ?? Un’attività ludica oppure di scoperta, secondo i gusti
Un’attività ludica oppure di scoperta, secondo i gusti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland