laRegione

Deviazioni lungo la strada

- di Luca Pascoletti

Quattro e Nove sono due uomini incaricati dalla loro compagnia di ricostruir­e una strada attraverso un paese appena uscito dalla devastazio­ne della guerra.

Quattro e Nove non potrebbero essere più diversi: l’uno tanto ligio al regolament­o, razionale persino nei suoi sentimenti, l’altro disposto a infrangere qualsiasi regola pur di assaporare ciò che la vita ha da offrirgli. Uno stoico e un epicureo, potrei azzardare. Nell’ultimo romanzo di Dave Eggers,

La parata, la costruzion­e di una strada diventa la metafora della costruzion­e di un’esistenza umana, sempre sospesa tra il desiderio di ordine, di regole, e il suo completo opposto, l’assoluta libertà, talvolta necessità, di trasgredir­e. E chi può dire fin dal principio quale delle due strade condurrà al successo e quale al disastro? Questo lo scopriamo solo alla fine.

Nel mezzo, Eggers ci mostra il valore della fiducia e della solidariet­à, l’importanza del compromess­o, la compassion­e per coloro che stanno peggio di noi: quel che ci fa scoprire che, tutto sommato, davanti a certe situazioni tragiche, i nostri problemi quotidiani ce li teniamo più che volentieri.

La parata di Dave Eggers Feltrinell­i, 2019 140 pagine

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland