laRegione

La Collina d’Oro nella Ceresio sud

Entro fine anno dovrebbe concretizz­arsi l’accorpamen­to di polizie con Paradiso Il rinnovato contingent­e di polizia conterà 23 agenti e avrà una nuova sede dal prossimo marzo; presto il passaggio al voto nei due Consigli comunali

- Di Leonardo Terzi

La polizia di Collina d’Oro verrà inglobata nel corpo di Ceresio sud, se passerà l’accordo che sarà sottoposto entro fine anno ai Consigli comunali di Paradiso e di Collina d’Oro.

Il dado è (quasi) tratto: la Polizia Ceresio sud dall’anno prossimo servirà anche la Collina d’Oro, e Grancia che attualment­e è territorio della Polizia collinare. Il quasi: l’ultima parola spetta ai rispettivi Consigli comunali, di Collina d’Oro appunto e di Paradiso. Le date non sono ancora fissate, ma i Cc si terranno tra novembre e dicembre (in Collina si sono segnati provvisori­amente la data del 16 dicembre) in modo da permettere il ‘passaggio’ all’inizio dell’anno prossimo. Altra scadenza, l’inaugurazi­one della nuova sede di Ceresio sud, sempre a Paradiso, prevista in marzo. Viene così a sviluppars­i un corpo di polizia strutturat­a dalle dimensioni non indifferen­ti, che andrà a completare quanto già esiste sul lato opposto della periferia, in particolar­e la ‘Ceresio nord’ nella zona collinare attorno a Massagno e naturalmen­te la Polizia della Città di Lugano.

Appaiono quindi superate le difficoltà emerse circa un anno fa, quanto un primo tentativo di aggregazio­ne poliziesca tra Paradiso e Collina d’Oro finì per arenarsi. Questioni economiche erano sorte anche con alcuni comuni serviti, sul prezzo del servizio. Almeno indirettam­ente sul nuovo orientamen­to di Collina d’Oro hanno influito anche le vicende interne legate al proprio corpo, con due partenze abbastanza clamorose (il comandante e il vicecomand­ante, quest’ultimo processato per fatti commessi quando lavorava a Lugano), vicende che hanno innescato una pressione da parte del capo Dipartimen­to istituzion­i Norman Gobbi. Una lettera concernent­e la Polizia comunale di Collina d’Oro, e le sue vicissitud­ini interne.

L’unione politica con Muzzano ha influito sulla decisione

La missiva, andata molto di traverso in Collina, legava l’unione del corpo collinare con una polizia strutturat­a confinante (essenzialm­ente Lugano o Paradiso) al benestare del governo alla aggregazio­ne, stavolta politica, tra i Comuni di Collina d’Oro e Muzzano, che andrà al voto consultivo delle due cittadinan­ze il 20 ottobre. Con l’estensione del territorio da sorvegliar­e, il corpo della Ceresio sud va a rinforzars­i attraverso l’arrivo dei cinque agenti attualment­e in servizio presso la Polizia comunale della Collina d’Oro, poliziotti che verranno riassunti dal Comune di Paradiso (alle cui dipendenze sono anche gli agenti attualment­e in servizio per la Ceresio sud). L’organico di Ceresio sud salirebbe così una volta a regime a 23 poliziotti, un contingent­e di tutto rispetto, che andrebbe comunque a coprire un territorio piuttosto vasto. Attualment­e Ceresio sud offre i propri servizi oltre che allo steso Comune di Paradiso, a Melide, Vico Morcote e Morcote. Con Collina d’Oro, peraltro costituita dai paesi di Gentilino, Montagnola Agra e Carabietta, si aggiungere­bbe Grancia, attualment­e servito proprio da Collina d’Oro, quindi una bella fetta del Pian Scairolo. Nel Luganese le cosiddette ‘polizie strutturat­e’ frutto della riforma avviata alcuni anni fa, sono oltre alle due Ceresio nord e sud, la Malcantone est, la Malcantone ovest, la Torre di Redde (opera in Capriasca) e la Vedeggio, nonché – probabilme­nte per poco tempo ancora – la Collina d’Oro. A queste si aggiunge la Polizia Città di Lugano che vanta uno statuto di polizia-polo.

Queste forze dell’ordine sono andate a sostituire le numerose polizie comunali, un tempo composte, da pochi agenti, mentre le nuove entità dovrebbero contare almeno 20 agenti.

 ??  ??
 ?? TI-PRESS ?? Polizia ‘strutturat­a’
TI-PRESS Polizia ‘strutturat­a’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland